News

Attualità
1 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, anche il mondo dello sport contro la Russia

Dal CIO parte l’embargo dello sport contro la Russia. Fifa e Uefa: “Fuori Mosca dai Mondiali e dalle coppe”

Il mondo dello sport si schiera contro la Russia: la prima mossa è stata fatta dal CIO, aprendo la porta a tantissimi altri provvedimenti del genere da parte delle federazioni dei vari sport. Il Comitato Olimpico Internazionale ha inoltre esortato gli organizzatori di eventi internazionali che “i cittadini russi o bielorussi, siano essi individuali o di squadra, dovrebbero essere accettati solo come atleti neutrali o squadre neutrali. Non devono essere visualizzati simboli, colori, bandiere o inni nazionali. e di non organizzare alcun evento sportivo in Russia o Bielorussia, emessa il 25 febbraio 2022. Il Cio, manifestando “la sua piena solidarietà con la Comunità olimpica ucraina" ha istituito un fondo di solidarietà e bandito Vladimir Putin è dal mondo dello sport.

Fifa e Uefa hanno sancito l'esclusione della nazionale russa dagli spareggi per i Mondiali in Qatar. La Russia avrebbe dovuto affrontare la Polonia a Mosca il 24 marzo, ma i polacchi hanno già fatto sapere di non essere disposti a giocare. Una posizione condivisa anche da Svezia e Repubblica Ceca, altri eventuali avversari dei russi negli spareggi mondiali. La Uefa, al lavoro per risolvere la sponsorizzazione con il colosso russo del gas Gazprom da quasi 40 milioni a stagione in tempo per le prossime gare di Champions League e dopo aver ordinato il trasloco della finale della massima competizione europea da San Pietroburgo a Parigi, ha pianificato anche l'eliminazione a tavolino dello Spartak Mosca, unica squadra russa ancora in gioco, dall'Europa League, dove negli ottavi avrebbe dovuto affrontare il Lipsia. Situazione già definita, per il momento, nelle coppe europee di basket: EuroLeague Basketball ha sospeso Cska Mosca, Unics Kazan e Zenit San Pietroburgo dall'Eurolega e Lokomotiv Kuban dell'Eurocup. Se la situazione non dovesse migliorare, tutte le partite delle quattro formazioni russe verrebbero annullate e la classifica delle due competizioni riscritta di conseguenza.

La Uefa ha deciso anche di interrompere la sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni: la decisione ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti tra cui quelli per la Champions League, per le competizioni Uefa per nazionali e per Uefa Euro 2024.

 

 

@Sintony News