News

Attualità
28 Febbraio 2022

Sono iniziati i negoziati tra Mosca e Kiev, a Kharkiv è strage di civili

Sono in corso si negoziati tra Russia e Ucraina, intanto nella notte nuove esplosioni a Kiev e Kharkiv. Putin ordina "l'allerta del sistema difensivo nucleare".

Le delegazioni di Ucraina e Russia si incontrano al confine bielorusso per intavolare un negoziato che possa fermare l'attacco russo contro Kiev. Zelensky è in stretto contatto con gli alleati occidentali e in mattinata ha chiesto l'ammissione immediata all'Unione Europea. 

Da Kiev, intanto, arriva anche un nuovo bilancio delle vittime civili: 352 morti, tra i quali 14 bambini.

Nel frattempo la comunità internazionale continua ad ampliare le sanzioni contro Mosca. Diversi Paesi, tra i quali l'Italia, hanno chiuso lo spazio aereo ai voli russi. Stati Uniti e Francia chiedono ai loro cittadini di lasciare la Russia, mentre il rublo è crollato ai minimi storici. Intanto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha spiegato oggi la decisione del presidente Vladimir Putin di mettere in stato d'allerta il deterrente nucleare russo come una riposta alle minacce attribuite alla ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, che ieri aveva tra l'altro assicurato sostegno alla partecipazione di «volontari» britannici alla guerra in Ucraina. «Vi sono state dichiarazioni inaccettabili fatte da diversi esponenti occidentali su possibili scontri fra Nato e Russi –, ha detto sarcastico Peskov –. Dichiarazioni i cui autori non intendo svelare, sebbene si tratti del ministro degli Esteri britannico».

Nel dibattito sulle sanzioni Ue si inserisce la Svizzera, un annuncio storico che rompe di fatto la tradizionale neutralità del Paese elvetico.

Notizia in aggiornamento

 

 

@Moreno Pisano