News

Attualità
21 Febbraio 2022

In Arabia Saudita 28mila donne si candidano per guidare i treni

All'annuncio di lavoro per guidare i treni in Arabia Saudita hanno risposto oltre 28mila donne: è successo in Arabia Saudita. Ma i posti sono solo 30

Si sono candidate in 28mila all'annuncio della compagnia spagnola Renfe per diventare macchinista. Succede in Arabia Saudita. 

Le neoassunte (l'azienda ne assumerà solo 30) guideranno treni speciali, chiamati "treni proiettili", tra la Mecca e Medina dopo un anno di formazione retribuita. Il collegamento ad alta velocità Haramain (HHR), che unisce le due città sante, è la prima ferrovia di questo tipo in Medio Oriente ed è gestito da un consorzio di 12 compagnie spagnole e due locali, di cui Renfe è il maggiore azionista. La filiale saudita della compagnia ha 484 lavoratori, 400 dei quali locali, e un terzo donne. 

Le opportunità di lavoro per le donne saudite fino a poco tempo fa erano limitate a ruoli come insegnanti e operatori sanitari. Le regole di segregazione di genere erano ancora rigidissime: basti pensare che fino al 2018 non potevano nemmeno guidare. 

Ma la partecipazione femminile alla forza lavoro è quasi raddoppiata negli ultimi 5 anni, soprattutto dopo la spinta del principe ereditario Mohammed bin Salman, che ha approvato una serie di riforme sociali,. Le donne adesso svolgono lavori un tempo riservati solo agli uomini.

 

@Marzia Diana