News

Eventi
8 Febbraio 2022

Parte in Sardegna la Giornata della raccolta del farmaco: dona un medicinale a chi ha bisogno

Da oggi, martedì 8, fino al 14 febbraio sarà possibile recarsi nelle farmacie aderenti all'iniziativa per donare un medicinale da banco ai bisognosi

Da oggi, martedì 8 febbraio,  fino a lunedì 14, su tutto il territorio nazionale si svolgerà la 22° Giornata di Raccolta del farmaco e anche in Sardegna sarà possibile donare un medicinale da banco nelle farmacie aderenti. 

Solo nella provincia di Cagliari sono 24 quelle che hanno accolto l’iniziativa, 5mila in tutta Italia. I farmaci raccolti saranno poi consegnati alle realtà assistenziali del territorio che si prendono cura dei bisognosi. 

Nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti, sabato 12 la Giornata sarà supportata nei pressi dalle farmacie dai volontari, che indossando una apposita pettorina, indicheranno i prodotti che si possono donare. 

"C’è un’emergenza che si protrae da anni e col Covid si è aggravata", dice Franco Pala, medico e volontario della Fondazione Banco Farmaceutico della provincia di Cagliari, "si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 600mila e hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare. In tanti non hanno i soldi per comprarsi i farmaci anche quelli più banali come la tachipirina"

In Italia lo scorso anno sono stati raccolti oltre 450mila farmaci per le 1.800 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico.  Lo slogan della Giornata è: "Vieni in farmacia e dona un farmaco a chi ha bisogno, perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi". 

Ascolta l' intervista realizzata questa mattina con il Dottor Franco Pala

 

@Marzia Diana