News

Attualità
3 Febbraio 2022

Addio a Monica Vitti, dai post sui social al ricordo del Festival di Sanremo

Per Monica Vitti camera ardente in Campidoglio venerdì 4 febbraio. Sabato i funerali

La Camera ardente per Monica Vitti, scomparsa all'età di 90 anni, si terrà in Campidoglio venerdì 4 febbraio. L'omaggio alla grande attrice sarà possibile dalle 10 alle 18. I funerali si terranno sabato 5 febbraio nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo a Roma. Le esequie della celebre attrice si terranno dalle ore 15.

Tra le dichiarazioni in ricordo dell'attrice quella di Mario Draghi: "Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la morte di Monica Vitti - si legge in una nota di Palazzo Chigi - Attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo. Al marito Roberto Russo e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo". Carlo Verdone: Un'attrice immensa, "completa, dalla personalità forte e incisiva. La ricorderò sempre per esser stata la prima attrice ad incoraggiarmi e ad applaudirmi in una visione privata a casa di Sergio Leone di Bianco Rosso e Verdone. Le giovani attrici dovranno studiare bene le sue interpretazioni, ne saranno illuminate".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Sanremo Rai (@sanremorai)

Monica Vitti è stata ricordata anche nella seconda serata del Festival di Sanremo: "Non c'è dubbio che stasera faremo un omaggio a Monica Vitti, anche se la scaletta è già pronta - aveva anticipato Amadeus -. A volte basta una vera emozione, non per forza un numero di spettacolo. Un gesto, una parola, un applauso, uno sguardo sincero va molto più in là di un numero confezionato" Così la seconda serata del Festival di Sanremo si è aperta con l'omaggio all'attrice scomparsa: standing ovation dell'Ariston per Monica Vitti. “Una grande donna, una delle più grandi attrici della storia del cinema", ha detto Amadeus. "La sua scomparsa è un lutto per l'intero Paese. Con le sue interpretazioni sempre diverse ci ha fatto piangere, pensare, ridere anche tantissimo quando al cinema per le donne i ruoli comici erano una rarità", ha aggiunto.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Libération (@liberationfr)

Anche la Francia piange Monica Vitti, "Morte di Monica Vitti, una stella nella Notte'", titola il sito internet del quotidiano Libération, in un gioco di parole con il titolo di uno dei suoi film più celebri, La Notte di Michelangelo Antonioni, interpretato al fianco di Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau. "L'Avventura, l'Eclisse, il Deserto Rosso...Nata al cinema con Antonioni, l'attrice italiana, incarnazione incandescente degli anni Sessanta, prima di reinventarsi nella commedia, è morta all'età di 90 anni", prosegue Libération.

 

 

 

@Moreno Pisano