News

Attualità
26 Gennaio 2022

Quirinale, seconda fumata nera e la rosa del centrodestra

Il secondo giorno al Quirinale va di nuovo a vuoto con una valanga di schede bianche. E il centrosinistra boccia i nomi di Moratti, Pera e Nordio

Un'altra giornata andata a vuoto, nuova fumata nera e una valanga di schede bianche. Si chiude così il secondo scrutinio a Montecitorio per l'elezione del presidente della Repubblica. Il quorum era fissato a 673 voti (i due terzi della maggioranza).  Sono prevalse però come nel primo giorno le schede bianche (527) e quindi oggi si tornerà in Aula alle 11 per la terza giornata di elezione. Sergio Mattarella e Paolo Maddalena sono i nomi con più preferenze (39 per entrambi). 

I giochi intanto si fanno fuori da Montecitorio, con trattative politiche che sono andate avanti ad oltranza nella nottata: a mezzanotte si è svolta una riunione dei vertici del M5S su Zoom e una cena tra alcuni importanti senatori del Pd.

Il centrodestra ha presentato la sua rosa di nomi: sono Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio. Candidati che però non sono stati condivisi dal centrosinistra, che ha richiesto un incontro a Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia per "trovare un nome super partes".

Si ricomincia oggi alle 11, sempre a caccia della maggioranza dei due terzi. Ma si profila già come un'altra giornata di scontri, in attesa di giovedì, quando il quorum scenderà alla maggioranza assoluta. 

 

 

 

@Marzia Diana