News

Attualità
22 Gennaio 2022

Bill Gates: "La prossima pandemia sarà più letale del Covid"

Il fondatore di Microsoft ha lanciato l’allarme alle maggiori forze politiche mondiali che adesso devono investire i propri soldi

Bill Gates mette in guardia su possibili pandemie peggiori del Covid e invita i governi a contribuire con miliardi di dollari alla preparazione per una prossima epidemia, "che sarà più letale di questa". La profezia del fondatore di Microsoft arriva all'annuncio di 300 milioni di dollari per la lotta alla pandemia di coronavirus da parte della Bill & Melinda Gates Foundation (di cui Gates è co-presidente) e della britannica Wellcome Trust. Gli assegni da 150 milioni di dollari ciascuno sono stati staccati alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovation, che ha aiutato a creare il programma Covax per la distribuzione di vaccini ai Paesi a basso reddito.

"Nella mia personale lista di obiettivi voglio aggiungere quella di far sì che il mondo sia preparato alla prossima pandemia". Esordisce così Gates in occasione dell'annuncio della donazione nel corso del Forum sugli Obiettivi Globali di Sviluppo, all'Expo di Dubai, durante la Global Goals Week dell'Onu.

In sintesi Bill Gates ha spiegato che adesso ci si deve preparare alle sfide future e che per farlo c’è bisogno dell’aiuto di tutti: governi nazionali, fondazioni e organizzazioni private compresi. L’obiettivo è quello di limitare gli effetti di nuove catastrofiche pandemie, sia sulla popolazione che sull’economia. Come ha tenuto a sottolineare Gates al Financial Times, le priorità del mondo sono alquanto strane ed è stato compito dei filantropi e dei governi ricchi affrontare l’iniquità del vaccino.

 

 

@Sintony News