News

Attualità
14 Gennaio 2022

Ai poliziotti mascherine Ffp2 rosa, il sindacato insorge: "Indecoroso, non le vogliamo"

Alle questure italiane sono arrivate alcune forniture di dispositivi di protezione, ma il colore non è stato gradito dagli agenti

Hanno scatenato le polemiche le forniture di mascherine Ffp2 arrivate in alcune questure italiane, da Pavia a Venezia, e destinate ai poliziotti. Il problema? Sono tutte di colore rosa e gli agenti, a quanto pare, non le vogliono indossare. È il sindacato autonomo (Sap) a lamentarsi e a scrivere al capo della Polizia per chiedere "un immediato intervento per assicurare che i colleghi prestino servizio con mascherine di colore diverso" dal rosa, che "risulta eccentrico rispetto all'uniforme e rischia di pregiudicare l'immagine dell'Istituzione".

La lettera è firmata da Stefano Paoloni, segretario generale del Sap: "In questo momento in cui, l’uso dei suddetti dispositivi è diventato obbligatorio, ci è sembrato non decoroso per la divisa ricevere degli apparati di protezione come quelli giunti in alcune province".

Per il Sap la mascherina rosa con la divisa da poliziotto è "indecorosa". "Il problema non nasce da un pregiudizio sul colore - precisano - ma dal fatto che l’uso dell’uniforme è regolamentato. Sulla base del giuramento fatto, è necessario anche che gli indumenti vengano portati con decoro e rispetto per l’Istituzione a cui si appartiene. Reputiamo dunque che colori che non siano coerenti con la divisa diano una parvenza di minore autorevolezza, sempre tenendo presente il particolare periodo storico e il pregiudizio che alcuni nutrono nei confronti delle Forze dell’Ordine".

 

@Marzia Diana