News

Attualità
12 Gennaio 2022

Scala dei Turchi: ecco chi sono gli autori del raid

Sono stati individuati gli autori del raid ai danni del raid vandalico alla Scala dei Turichi

Sono bastate 48 ore ai carabinieri della compagnia di Agrigento per riuscire a identificare gli autori del raid vandalico che tra venerdì e sabato hanno deturpato la scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento).

A ripulirla poi ci avevano pensato alcuni volontari. La falesia, candidata a diventare patrimonio dell'umanità Unesco, era stata imbrattata con polvere di ossido di ferro rossa.

La Procura di Agrigento aveva subito aperto un fascicolo, inizialmente a carico di ignoti, per l'ipotesi di reato di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. 

Uno dei due - rivela il magistrato - ha diversi precedenti giudiziari e di polizia, compreso un attentato alla metropolitana di Milano e un altro alla Valle dei Templi di Agrigento, e un'altra azione di danneggiamento ai danni della marna di Punta Bianca. Risulta essere già stato sottoposto a misura di prevenzione ed è sottoposto al divieto di avvicinamento ad Agrigento disposto dalla Questura. I militari dell’arma di Agrigento sono riusciti ad arrivare ai vandali grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza e successivamente dopo le perquisizioni domiciliari.

 

 

@Monica Magro