News

Attualità
29 Dicembre 2021

Niente quarantena per chi non ha sintomi e il vaccino da meno di 4 mesi

Nel corso della discussione della cabina di regia del Governo sono stati affrontati due temi: quarantene e Green Pass

Quasi quattro ore di cabina di regia del Governo per affrontare due temi: quarantene e green pass. Secondo le notizie che trapelano (l’inizio del Consiglio dei ministri è aggiornato alle ore 19.30), si parla della possibilità si estendere il green pass rafforzato a tipologie di attività che non rientrano ora nella normativa (ad esempio trasporti, fiere e impianti). 

Mentre ci sono diverse ipotesi per quanto riguarda le quarantene. Continuano a valere le regole attualmente in vigore per i non vaccinati (quarantena di 10 giorni). Chi invece ha il green pass da oltre 4 mesi, quindi con copertura minore dal contagio, la quarantena scende da sette a cinque giorni e si deve concludere con un tampone negativo.

Le persone che hanno fatto anche la terza dose o hanno il green pass da meno di 4 mesi potrebbe non essere più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza (no sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo.

Ma servirà anche il via libera del Commissario Figliuolo per la decorrenza delle nuove norme.
 

 

@Monica Magro