News

Attualità
8 Novembre 2021

Cagliari tra i 20 capoluoghi d'Italia più sostenibili

Al 16esimo posto su 105 i dati di Ecosistema Urbano del Sole 24 Ore, l’indagine condotta da Legambiente nel 2020, premiano la prima città della Sardegna

“Soddisfatti, ma non un punto di arrivo. Piuttosto buone basi su cui lavorare per migliorare complessivamente la città per renderla sempre più a misura d'uomo e sempre più vivibile per i concittadini e per chi viene a visitarla”. Queste le parole scelte dal sindaco Paolo Truzzu per commentare i dati di Ecosistema Urbano del Sole 24 Ore, l’indagine condotta da Legambiente nel 2020, in collaborazione con Ambiente Italia, e presentata stamani al Thotel sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani e che premia Cagliari e il lavoro fatto negli ultimi anni, sul fronte aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. La prima città sarda si posiziona dunque nella top venti, al 18esimo posto su 105, confermando la tendenza positiva degli ultimi anni, visto che appena nel 2019 era al 36esimo.

L'Amministrazione comunale punta dunque in alto. “Siamo continuando a lavorare. E con le nuove risorse (10 milioni di euro) del PNRR per il verde pubblico – ha aggiunto il primo cittadino – con tanti nuovi alberi saranno migliorati il verde pubblico in città, gli spazi a disposizione dei più giovani con interventi sulle scuole per rendere le aree cortilizie fruibili 365 giorni all'anno”. Importanti i dati del trasporto pubblico locale. Quest'anno, sebbene a causa della pandemia e della riduzione dei chilometri percorsi, Cagliari si piazza al secondo posto dopo Trieste, una volta di più si conferma la tradizione importante di Ctm. L'obiettivo che ci siamo dati – ha annunciato Truzzu – è di arrivare ad una trasformazione complessiva della flotta full elettric nel 2030. E con il passaggio progressivo alla trazione elettrica od ibrida anche del trasporto privato, la qualità dell'aria salirà ulteriormente. Sotto questo punto di vista, potranno contribuire 140 nuove colonnine per la ricarica elettrica che saranno installate dalla società Enel X”. Lavori saranno realizzati per il recupero e riuso delle acque reflue, per l'eliminazione delle perdite della rete idrica.