News

Attualità
29 Ottobre 2021

G20, a Roma arrivano i leader del mondo

I lavori ruoteranno intorno a tre temi principali: l’emergenza Covid-19, in particolare la questione vaccini nel mondo, la crisi climatica e la ripresa globale post-pandemia.

Il vertice del G20 quest’anno si terrà, per la prima volta dalla sua nascita nel 1999, in Italia, a Roma, il 30 e il 31 ottobre, sotto la presidenza del premier italiano Mario Draghi. Riunisce 20 Paesi che, insieme, rappresentano il 60% della popolazione mondiale, il 75% del commercio globale e oltre l’80% del Pil internazioanle. Partecipano i capi di Stato e di governo dei singoli Stati e i presidenti di Commissione europea e Consiglio europeo per l’Ue, quest’anno quindi rappresentata da Ursula von der Leyen e Charles Michel. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by President Joe Biden (@potus)

Le riunioni quest’anno si terranno al Roma Convention Center – La Nuvola, nel quartiere romano dell’Eur, area che è già stata dichiarata dal governo italiano “di massima sicurezza”, dove verrà “delimitata una zona rossa” attorno alle sedi del vertice per motivi di ordine pubblico. L’Italia ha organizzato i lavori seguendo tre pilastri: persone, pianeta e prosperità. Nel corso dell’anno ai temi già in calendario (Covid-19, ambiente, energia, diritti, commercio globale, lotta alla povertà) si è aggiunto quello dell’Afghanistan, riconquistato dopo vent’anni dai talebani, saliti al potere con la presa di Kabul lo scorso 15 agosto.

Il summit romano si articolerà principalmente intorno alle discussioni sui temi che la presidenza italiana riassume nelle “tre P”: persone, pianeta e prosperità. Al centro del primo ambito, gli effetti che la pandemia da Covid-19 ha avuto sugli equilibri economici e sociali del mondo. L’obiettivo è quello di ridurre le disuguaglianze globali rese ancora più evidenti dalla la crisi sanitaria, cercando vie per tutelare le fasce di popolazione più vulnerabili - donne, giovani e lavoratori precari - lavorando su temi come l’accesso all’istruzione e le disparità di opportunità e condizioni di vita nei diversi Paesi del mondo. Focale il tema dei vaccini contro il coronavirus, con Paesi che hanno ormai raggiunto alte soglie di popolazione già immunizzata e vaste aree del mondo dove invece solo poche fasce sono state vaccinate.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by G20 Italy (@g20org)