News

Attualità
28 Settembre 2021

Due giorni di ferie pagate se il nostro cane o gatto muore: la svolta in Colombia

Verso l'approvazione il disegno di legge che regola il congedo retribuito per piangere la scomparsa del proprio animale domenico

Un congedo retribuito di due giorni per piangere il nostro cane o gatto che non c'è più. È la proposta contenuta nel disegno di legge presentato in Colombia dal deputato del Partito liberale Alejandro Carlos Chacon.
Secondo la normativa del disegno di legge i datori di lavoro sono obbligati a concedere al dipendente che ne faccia richiesta due giorni di ferie retribuite dopo la morte dell’animale. La proposta ha ricevuto tantissimi pareri favorevoli anche all'estero e - si legge - mira a riconoscere il "legame affettivo tra gli esseri umani e i loro animali domestici, la cui morte può avere un considerevole impatto emotivo sui loro padroni".

Stando agli ultimi dati, in Colombia sei famiglie su dieci hanno un animale domestico in casa. Nel documento si dice anche che il dipendente dovrà avvisare fornire al proprio datore di lavoro le prove del decesso: in caso contrario scatteranno multe salate. 

 

@Marzia Diana