News

Attualità
16 Settembre 2021

Utilizzo di Instagram, ecco quali sono gli effetti sui giovani

Gli effetti negativi di Instagram sui giovani, ecco l’inchiesta svelata dal Wall Street Journal

Giovani sempre più social, e purtroppo gli effetti non sono positivi. C’è una ricerca resa pubblica dal Wall Street Journal che riguarda una serie di studi interni che Facebook ha condotto negli ultimi tre anni, senza mai rivelarne i risultati. Gli effetti sono tutt’altro che positivi perché è emerso come i giovani che popolano Instagram siano propensi a manifestare sentimenti negativi rispetto al proprio corpo, ansia o persino depressione. Succede soprattutto nelle ragazze. 

E Facebook ne sarebbe a conoscenza, tanto che non avrebbe mai rivelato i risultati poi resi pubblici dal Wall Street Journal. Il 32% delle adolescenti afferma che quando si sente male con il proprio corpo, Instagram le fa sentire peggio,  inoltre “gli adolescenti incolpano Instagram per gli aumenti del tasso di ansia e depressione”.

Inoltre per oltre il 40% dei giovani la percezione di non essere abbastanza attraenti viene scaturita proprio con l'utilizzo di Instagram. La piattaforma tra l’altro, dopo alcuni esperimenti, ha di recente reso facoltativa la visualizzazione dei cuoricini o “like”, apprezzamenti che altri utenti possono lasciare ai contenuti fotografici pubblicati. E a quanto pare Instagram potrebbe mettersi al lavoro per far nascere una versione della piattaforma social dedicata agli “under 13”, indiscrezione già diffusa alcuni mesi fa negli Usa.

 

@Monica Magro