News

Attualità
15 Settembre 2021

27 anni fa moriva Moana Pozzi. E nasceva il mito

Nata a Genova il 27 aprile del 1961, Anna Moana Rosa Pozzi, è morta il 15 settembre del 1994

Sono già trascorsi 27 anni dalla scomparsa di Moana Pozzi, la pornodiva più nota in Italia e passata alla storia, nonostante una carriera relativamente breve. Nata a Genova il 27 aprile del 1961, Anna Moana Rosa Pozzi,  è morta il 15 settembre del 1994. Figlia di un ricercatore nucleare genovese, Moana passò l'adolescenza in giro per il mondo, poi si trasferì a Roma, dove iniziò la sua carriera da modella a partire dai 18 anni. Era entrata nelle case degli italiani perché aveva partecipato a trasmissioni come Jeans con Fabio Fazio, su Raitre, e L’araba fenice di Antonio Ricci, su Canale 5.

La svolta arrivò nel 1987 con "Fantastica Moana", il suo primo film hard, diretto da Riccardo Schicchi. In poco tempo diventò una stella dell'agenzia Diva futura di Schicchi e girò numerosissimi film, tra cui alcuni diventati cult come "Cicciolina e Moana Mondiali'", realizzato in occasione dei Mondiali di calcio del 1990 in Italia. Tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 diventò una celebrità nel campo dell'hard, ma si fece notare anche in programmi della tv generalista, presentando programmi per bambini e partecipando come comparsa in film come "Borotalco" con Carlo Verdone e "Vieni avanti cretino" con Lino Banfi. Aveva sfilato, nel 1993, per Karl Lagerfeld. Senza mai rinnegare chi era e cosa voleva. Aveva persino fondato un partito politico, il Partito dell’Amore.

Morì il 15 settembre del 1994, all'Hotel-Dieu di Lione, dove era ricoverata da alcuni mesi, ufficialmente per un cancro al fegato, ma per anni si ipotizzò che fosse malata di AIDS o addirittura che avesse simulato la sua morte per poter fuggire dal successo e vivere nell'anonimato.