News

Attualità
1 Settembre 2021

Scatta l’obbligo di green pass su bus, aerei e treni, ecco cosa cambia per i passeggeri

Entra in vigore oggi l'obbligo di green pass per treni, aerei e bus a lunga percorrenza. Stazioni e aeroporti sono presidiati da centinaia di uomini delle forze dell'ordine per i blitz annunciati dal popolo del "no"

Si estende la lista di attività per le quali sarà necessario essere in possesso del Green pass, che avrà una validità di 12 mesi. A partire da oggi primo settembre, la certificazione di avvenuta vaccinazione (o che attesta di aver effettuato un tampone nelle ultime 48 ore) dovrà essere mostrata prima di salire a bordo di treni, traghetti o aerei. Il provvedimento riguarderà i treni ad alta velocità, gli intercity e i treni a lunga e media percorrenza. Dalla stessa data, la capienza delle carrozze sarà aumentata dal 50% all'80%. L'obbligo sarà esteso anche ai treni che viaggiano di notte, ai bus di linea che collegano differenti regioni e quelli a noleggio con conducente. La necessità di essere in possesso di certificazione verde non verrà applicata a bus, tram, metropolitane e tutti gli altri mezzi adibiti al trasporto locale. Restano invece in vigore gli obblighi di mascherina e distanziamento. Per quanto riguarda navi e traghetti a lunga e media percorrenza, chi vorrà imbarcarsi, anche su mezzi di trasporto che fanno da spola tra due regioni, dovrà dimostrare di essere vaccinato o di aver effettuato un tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore. Unica eccezione il battello che attraversa lo Stretto di Messina e che collega la Calabria con la Sicilia. Misure ancora più stringenti entreranno in vigore per chi decide di viaggiare in aereo. In questo caso, non sono previste eccezioni: l'obbligo di Green pass sarà esteso anche alle tratte brevi e locali.

Provvedimento accolto con sfavore dal popolo dei no-vax che si è dato appuntamento nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, in almeno 53 città. A Milano la protesta andrà in scena alla stazione di Porta Garibaldi, a Roma alla stazione Tiburtina. Secondo la ministra dell’Interno Lamorgese "Non verranno tollerati minacce e inviti a commettere reati utilizzando il web" che esprime "la più ferma condanna per gli attacchi mossi con toni inaccettabili sulla rete contro esponenti di governo, politici, medici e giornalisti in relazione al green pass e alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19".

 

Ricordiamo che l’obbligo del green pass non si applica: nei bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale; ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica; ai cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell'ambito della sperimentazione Covitar. Per mancanza di Green pass le sanzioni vanno da 400 a mille euro per utenti ed esercenti.

 

 

@Moreno Pisano