News

Attualità
25 Agosto 2021

Green pass verso i 12 mesi di validità (non più 9): atteso parere del Cts

In arrivo il via libera per allungare la validità della certificazione verde, anche in vista della terza dose di vaccino

Cresce l'attesa per la riunione di venerdì 27 agosto del Comitato tecnico scientifico, che dovrà esaminare la richiesta del ministero della Salute sulla possibilità di prorogare la durata del green pass, che al momento è valido 9 mesi.

Tra le ipotesi sul tavolo c'è proprio quella di allungarla fino a un anno (12 mesi) a partire dalla somministrazione della seconda dose per i vaccinati.

Il Cts discuterà anche della possibilità di uniformare la durata della certificazione verde a tutti, anche a chi è guarito dal Covid: il calcolo della scadenza in questo caso partirebbe dal momento delle dimissioni per chi è stato ricoverato. 

La modifica dovrebbe essere inserita con un emendamento al decreto legge sull'obbligo del certificato per l'accesso a diversi luoghi pubblici. 

Novità in vista anche sulla terza dose di vaccino anti-Covid. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che "si farà per gli immunodepressi, per i trapiantati e probabilmente per gli over 80", quindi i più fragili. Ma anche su questo tema è ancora in corso la discussione tra i membri del Cts. 

 

@Marzia Diana