News

Attualità
21 Agosto 2021

La telefonata di Draghi e Biden sull'Afghanistan: accordo sui profughi

Il premier italiano a colloquio con il presidente degli Stati Uniti per coordinare le evacuazioni da Kabul e organizzare il summit dei leader mondiali

Secondo il premier Mario Draghi bisogna mettere attorno al tavolo tutta la comunità internazionale. Non si può perdere tempo sull'Afghanistan. La situazione è disastrosa. Questo ha detto nella telefonata con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che è stata confermata dalla Casa Bianca. 

Il colloquio telefonico si è incentrato sugli ultimi sviluppi della crisi afghana e, ovviamente, sull’evacuazione dei connazionali e dei civili vulnerabili. Si è parlato quindi anche dell’assistenza umanitaria a favore della popolazione e dell'importanza di uno "stretto coordinamento tra il personale militare e civile a Kabul al lavoro per le evacuazioni". 

Nella nota della Casa bianca si legge che Biden e Draghi "hanno accolto con favore l'opportunità per il G7 di pianificare un approccio comune sull'Afghanistan al summit in formato virtuale dei leader della prossima settimana". 

 

@Marzia Diana