News

Attualità
20 Agosto 2021

L'attivista Zahra Ahmadi è salva, atterrata in Italia: "Temo per le amiche rimaste lì"

La giovane attivista afghana in salvo grazie a un corridoio umanitario della Farnesina dopo l'appello del fratello

Zahra Ahmadi è salva. La giovane attivista afghana, 32 anni, che aveva appoggiato una manifestazione contro l'avanzata dei talebani, è atterrata nel pomeriggio di ieri, 19 agosto, a Roma, insieme ad altri 200 civili in fuga da Kabul. Grazie al ponte umanitario allestito dalla Farnesina ha potuto riabbracciare suo fratello Ahmed, che era lì in aeroporto ad aspettarla.

Zahra, dopo aver partecipato alla protesta, era stata costretta a nascondersi in casa per paura di ritorsioni. Poi il tentativo di fuga e il viaggio verso l'aeroporto di Kabul: in quelle ore era riuscita a mettersi in contatto con il fratello, che nel frattempo aveva lanciato un appello per salvarla. 

Il nome di Zahra è finito così nella lista delle autorità italiane tra i civili in partenza per l'Italia e l'attivista dei diritti delle donne è riuscita a salire sul volo diretto a Fiumicino. 

 

 

202 afghani, tra i quali l'attivista Zahra Ahmadi e le ricercatrici Fondazione Umberto Veronesi sono atterrati a FCO....

Posted by Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale on Thursday, August 19, 2021

 

Ora Zahra però teme per la vita delle sue amiche:  "Mi ha parlato di loro", ha detto il fratello, "e mi ha supplicato di proteggerle". 

 

@Marzia Diana