News

Attualità
20 Agosto 2021

All’aeroporto di Kabul le madri lanciano i figli oltre il filo spinato per salvarli dai Talebani

La folla cerca di fuggire con i voli disponibili e affidando i bambini ai militari in partenza dall’Afghanistan verso l’occidente

“Le madri erano disperate, venivano picchiate dai talebani. Hanno gridato 'salvate il mio bambino" e hanno lanciato i bambini contro di noi, alcuni dei bambini sono caduti sul filo spinato della recinzione. È stato terribile quello che è successo. Ieri notte non c'era un uomo tra i nostri che non stesse piangendo", ha raccontato ufficiale britannico all'Independent. L’ufficiale ha raccontato di madri afghane disperate che lanciavano i loro figli nella speranza di metterli in salvo affidandoli ai militari britannici. Resoconti confermati anche da alcuni video circolati sui social.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by News Leaks (@news.leaks)

 

 

Il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, ha poi precisato che “nessun bambino non accompagnato sarà portato fuori dall’Afghanistan”, dal momento che il governo non può prendersi in carico un minore solo. Ormai da giorni all’aeroporto di Kabul regna il caos. Ieri le truppe americane hanno sparato in aria nel tentativo di disperdere la folla che continua ad accalcarsi nelle vicinanze. Diverse persone sono morte nella città di Asadabad, dove i talebani hanno aperto il fuoco sulla folla che sventolava la bandiera nazionale durante le manifestazioni annuali dell’indipendenza del Paese. A riportarlo è l’agenzia Reuters, che cita un testimone oculare come fonte primaria.

Intanto Save the Children lancia l'allarme sulla condizione dei bambini afgani che rischiano la fame a causa della siccità e degli eventi politici che in questi giorni hanno interessato l'Afghanistan. La sospensione degli aiuti, denuncia la Ong, potrebbe aggravare la situazione già precaria dell'approvvigionamento di cibo. Il mondo sta affrontando la crisi alimentare più grave del XXI secolo e secondo alcune stime, entro la fine del 2021 la metà dei bambini afgani al di sotto dei 5 anni è a rischio malnutrizione acuta.

 

@Moreno Pisano