News

Attualità
17 Agosto 2021

I film per capire la storia dell’Afghanistan

La situazione dell'Afghanistan raccontata nel corso degli anni dal cinema tra guerra, politica e costume

Anche il cinema può aiutare a conoscere come l’Afghanistan sia arrivato in questa situazione critica, con diversi i punti di vista affrontati ma sempre utili per conoscere un po' meglio la storia e le vicende di chi ci ha combattuto. Ecco le pellicole dedicate a questo argomento.

Uno dei film migliori per capire la situazione delle donne sotto il regime è Viaggio a Kandahar. Una giornalista afghana emigrata in Canada ritorna nel suo Paese, preda del fanatismo che nasconde le donne sotto i burqa, per cercare la sorella che annunciato l'intenzione di suicidarsi.

 

Dal libro al grande schermo, è “Il cacciatore di aquiloni” (“The Kite Runner”) del 2007 diretto da Marc Forster, tratto dall'omonimo best seller di Khaled Hosseini. La storia parla di uno scrittore Afghano che ritorna in patria dopo aver vissuto alcuni anni in America, un paese dominato dai talebani, per scoprire che fine ha fatto il figlio del suo migliore amico.

“Armadillo” di Janus Metz Pedersen è un documentario danese del 2010 che racconta sei mesi di un contingente danese stanziato presso la base di Armadillo in Afghanistan. “Armadillo” è incentrato sul crescente cinismo e la continua ricerca di emozioni forti dei giovani soldati al fronte. I soldati sono lì per aiutare gli afgani, ma man mano che il conflitto si fa più duro, Mads e Daniel iniziano a maturare un sentimento di cinismo che aumenterà il divario tra loro e i civili afghani.

“Brothers” è un film del 2009 che racconta la vita di 2 fratelli: Sam è sposato con Grace, ha due figlie e una promettente carriera militare e Tommy Cahill è uno sbandato appena uscito di prigione che vive da sempre ai margini della legalità. Quando Sam torna dall'Afghanistan dopo essere stato creduto morto e catturato dai talebani, deve provare a convivere con un disturbo post traumatico da stress. Nel cast Tobey Maguire, Natalie Portman e Jake Gyllenhaal.

“Leoni per agnelli” è un film del 2007 diretto da Robert Redford. Nella trama si intrecciano tre storie che si svolgono contemporaneamente, ma in tre luoghi e contesti differenti. Alla West Coast University il Professor Malley cerca di risvegliare il potenziale di Todd Hayes, un brillante studente apparentemente ormai disinteressato e disilluso. A Washington D.C. l'ambizioso Senatore Irving rivela, durante un'intervista della giornalista Janine Roth, un nuovo piano di guerra, descritto come risolutivo. In Afghanistan Ernest e Arian, due soldati statunitensi, partecipano all'operazione descritta da Irving.

I racconti di Parvana è un film d’animazione che racconta la difficile vita di una bambina e dei suoi famigliari sotto il regime talebano. La piccola protagonista ricorda la "Ragazza afgana" fotografata da Steve McCurry e si trova sospesa tra una realtà terribile e l'immaginazione che la porta a creare una favola meravigliosa.

Michael Moore con Fahrenheit 9/11 presenta un film esplicitamente contro la presidenza di George W. Bush parlando dell'11 settembre e degli interventi militari in Afghanistan e Iraq. Arriva a tracciare le relazioni fra la famiglia Bush e quella di Bin Laden, il governo saudita e i talebani. Vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2004.