Lo staff scientifico dell’Acquario di Cala Gonone nel 2021 aveva annunciato la nascita di un piccolo squalo palombo, battezzatto Ispera, che in sardo significa speranza. Si è trattato di un caso particolare, perchè la madre viveva da più di dieci anni nella grande vasca pelagica dell’Acquario sardo, in compagnia di un altro esemplare femmina della stessa specie.
È stato il primo caso al mondo di partenogenesi facoltativa di uno squalo palombo (Mustelus mustelus) ed ora è finito nella prestigiosa rivista Scientific Reports nella ricerca intitolata "First report of recurrent parthenogenesis as an adaptive reproductive strategy in the endangered common smooth‐hound shark Mustelus mustelus".
La partenogenesi è un tipo di riproduzione in cui un organismo femmina può generare figli senza l'intervento di un maschio. In altre parole, l'uovo si sviluppa in un nuovo individuo senza essere fecondato da uno spermatozoo. Questo processo permette ad alcuni animali, come certi insetti, rettili e pesci, di riprodursi anche in assenza di partner maschili. I figli risultanti sono solitamente delle copie genetiche della madre, poiché non c'è combinazione di DNA da due genitori. Questo tipo di riproduzione potrebbe essere favorita in popolazioni a bassissima densità, in cui le femmine hanno scarse possibilità di incontrare il partner.
L’ipotesi iniziale della partenogenesi è stata confermata dalle analisi del DNA, per le quali, dopo la nascita di Ispera nel 2021, sono stati inviati i campioni delle due femmine ad un laboratorio specializzato, che ha fornito gli esiti dopo che l'emergenza COVID si è allentata.
Marta Rachele Pusceddu