News

Attualità
1 Luglio 2021

Safety Bubble Device: il dispositivo del distanziamento nelle discoteche

Cinque ingegneri marchigiani hanno creato il Safety Bubble Device, un dispositivo progettato per assicurare il distanziamento tra le persone nei luoghi affollati

La riapertura delle discoteche, prevista per metà luglio, è slittata ancora una volta nonostante il via libera del Comitato tecnico scientifico: il governo vuole procedere con cautela e attendere. Le discoteche, attualmente, sono l’unico settore che non è ancora ripartito dopo lo stop dell’estate scorsa.

Cinque ingegneri marchigiani hanno progettato ,all'interno di IotaLab, un dispositivo: il Safety Bubble Device. Il congegno è stato sperimentato all’interno di una discoteca di Lecco con il fine di distanziare adeguatamente le persone all’interno del locale. Il funzionamento del Safety Bubble Device è semplice: quando due dispositivi entrano in contatto per troppo tempo questi iniziano a vibrare e la collisione viene registrata. Le autorità sanitarie possono risalire alle persone solo in caso di contagio segnalato.

Simone Fedeli, socio fondatore e a capo del team di ingegneri di IotaLab ha precisato: "Questo sistema evidenzia che la tecnologia può aiutare le discoteche e i locali di intrattenimento”.