News

Attualità
2 Gennaio 2021

Staycation e Workation: un nuovo modo di viaggiare

I fenomeni travel emersi ai tempi del Covid. Staycation e Workation: un nuovo modo di viaggiare

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.
(Lao Tzu)

 

Un viaggio è sicuramente una delle esperienze più belle e costruttive che determina la nostra vita. Per gli amanti del viaggio, ogni occasione è sempre stata una  buona occasione per lasciare le proprie abitudini e partire verso nuovi posti, nuove culture e nuove persone. Viaggiare oggi è difficile, praticamente impossibile per via della  pandemia in corso e per le restrizioni dovute alla diffusione del Covid-19, ma questo non ci vieta di ispirarci ad occhi schiusi con nuovi contenuti di viaggio alternativi, anche per mantenere vivo l'entusiasmo e in modo tale che quando il mondo riaprirà le sue porte, saremmo pronti.

Durante quest'ultimo anno si sono sviluppate con forza nuove mode e fenomeni, come ad esempio la staycation.

Di cosa si tratta? Trattasi della gita fuori porta, la vacanza nei pressi di casa e che ha portato le persone a scoprire con piacere la propria città e dintorni. Questo ha permesso di registrare trend positivi per le sole prenotazioni alberghiere.

Alla staycation, si aggiunge la workation.

La parola suggerisce chiaramente il suo significato. Il lavoro da remoto ha favorito lo svilupparsi di questa nuova tendenza. In poche parole i lavoratori appena possono scelgono un luogo di villeggiatura da cui mandare mail e fare video call. Nuove abitudini che caratterizzeranno i viaggi anche di questo 2021 e che porteranno enti turistici, compagnie aeree, hotel e strutture ricettive ad adattarsi di conseguenza. 

Proprio approfondendo e studiando i comportamenti e le preferenze degli italiani negli ultimi mesi, Volagratis.com ha individuato i sei travel trends che saranno protagonisti nel 2021 anche perché l'essenziale è non smettere mai di scoprire, scoprirsi e adeguarsi al cambiamento.

Ma quali sono i nuovi travel trends?

- Meno attese, ricerche e indugi nelle prenotazioni: torna a trionfare il celeberrimo last-minute.

- Vacanze "Lontani dalla folla": il distanziamento sociale oltre che essere necessario, ha sviluppato nuove idee di itinerario nei viaggi e che vedono protagonisti luoghi presi prima meno in considerazione. Pensiamo quindi ai borghi e  alle località di lago e della montagna, tra itinerari e paesi immersi nella natura.

- Viaggi in gruppo e di famiglia: considerati gli innumerevoli voli ed eventi cancellati o rimandati nel 2020 causa Covid -19, l'auspicio concreto nel 2021 è  di una crescita delle prenotazioni di gruppo, per ritrovarsi con gli amici in qualche parte del mondo.

“Slow travel”, il turismo lento: immaginiamo il piacere di prendersi il proprio tempo per immergersi nella cultura e nella tradizione di un luogo, spostandosi anche a piedi o in bicicletta privilegiando ad esempio soggiorni più lunghi, nello stesso luogo.

Infine, la sopraindicata  “workation” quale  tendenza di viaggio emersa nel 2020 che ci accompagnerà anche nel 2021. Unendo l’utile al dilettevole si puo' lavorare da remoto in qualsiasi luogo: giardino, mare, montagna. Ovunque.

 

@MariazzurraLai