News

26 Dicembre 2020

Il discorso di Natale della Regina Elisabetta, commovente e sincero

La Regina Elisabetta nel suo discorso di Natale non ha mai usato la parola Covid, Coronavirus o Pandemia è stato un messaggio di speranza e amore

Il discorso della Regina Elisabetta per Natale  è stato più umano e vicino alla gente di quanto non lo sia mai stato durante tutto il suo lungo regno. Elisabetta II ha voluto rassicurare chiunque sta lottando, senza amici e familiari al fianco.

"Tutto ciò che molte persone desiderano per il Natale di quest'anno è un semplice abbraccio". La regina Elisabetta II ha pronunciato il tradizionale discorso, incentrato quest'anno sulle parole "speranza" e "futuro". In abito viola, sulla scrivania un'unica foto: quella del marito, il principe Filippo, con cui sta trascorrendo le feste nel castello di Windsor 

 

A loro ha detto: "Non siete soli".  Quello che molte persone vogliono quest’anno per Natale, ha aggiunto  «è un semplice abbraccio o una stretta di mano" e ancora "anche nelle notti più buie c’è speranza di una nuova alba".

La regina, 94enne dal Castello di Windsor ha parlato dei gesti gentili che sono importantissimi in questo periodo di pandemia che nonostante le difficoltà sono riusciti ad avvicinare le persone

"Sorprendentemente un anno che ha necessariamente tenuto separate le persone ci ha, in molti modi, avvicinati",  e ha sottolineato come la royal family sia stata ispirata da tutti coloro che si sono resi utili facendo volontariato  : "Nel Regno Unito e in tutto il mondo, le persone hanno affrontato magnificamente le sfide dell’anno e sono così orgogliosa e commossa da questo spirito indomito" - La regina ha poi aggiunto  "Ogni anno, la luce crea più che aria di festa, porta speranza, per i cristiani Gesù è la luce del mondo. Quest’anno genti di tutte le fedi non sono state in grado di festeggiare come avrebbero voluto il giorno di festa", ma ha detto "abbiamo bisogno che la vita continui".

Elisabetta, non ha mai usato le parole "Pandemia, Coronavirus o Covid 19" ma il centro del suo discorso era ovviamente incentrato su questo.  Sua Maestà,  ha parlato della gratitudine per tutti coloro che hanno affrontato le sfide di quest’anno in prima linea, ha ringraziato per le  "straordinarie conquiste della scienza moderna" e, infine, commossa e con la sua umanità si è rivolta  a chi ha perso qualcuno a causa della pandemia: "Ovviamente per molti, questo periodo dell’anno sarà tinto di tristezza – alcuni piangono la perdita dei loro cari, altri la mancanza di amici e familiari tenuti lontani per ragioni di sicurezza – tutto ciò che vogliono veramente per questo Natale è un semplice abbraccio o una stretta della mano. Se siete tra loro, non siete soli, siete nei miei pensieri e nelle mie preghiere".

"Lasciate che sia la luce di Natale e della speranza a guidarci nel futuro. È in questo spirito che vi auguro un vero felice buon Natale".