News

29 Settembre 2020

29 settembre: Giornata Internazionale contro lo Spreco Alimentare

Oggi, 29 settembre, si celebra la prima giornata mondiale contro lo spreco alimentare: ecco le iniziative

Oggi, 29 settembre, si celebra la prima giornata mondiale contro lo spreco alimentare: ecco le iniziative.

Fao e le Nazioni Unite hanno, finalmente, istituito una giornata per far riflettere e sensibilizzare sullo spreco di cibo e sulle perdite alimentari: si stima che, ogni anno, circa il 14%  della produzione globale di cibo va perduta prima di raggiungere gli scaffali.

Tutto ciò ha un costo ingente, e non solo economicamente: le perdite alimentari hanno un costo annuo di circa 400 miliardi di dollari, mentre perdite e sprechi alimentari generano l’8% delle emissioni globali di gas serra.

 

Visualizza questo post su Instagram

⁣Oggi, 29 settembre, si celebra la prima Giornata internazionale contro lo spreco alimentare 🍎 Ecco alcuni consigli utili per ridurre lo spreco di cibo ed essere più consapevoli dei prodotti che mettiamo in tavola 🥗⠀ ⠀ ⠀ Fao e le Nazioni Unite hanno finalmente istituito una giornata per far riflettere e sensibilizzare sullo spreco di cibo e sulle perdite alimentari: si stima che, ogni anno, circa il 14% della produzione globale di cibo va perduta prima di raggiungere gli scaffali.⠀ ⠀ ⠀ Tutto ciò ha un costo ingente, e non solo economicamente: le perdite alimentari hanno un costo annuo di circa 400 miliardi di dollari, mentre perdite e sprechi alimentari generano l’8% delle emissioni globali di gas serra.⠀ ⠀ ⠀ Per saperne di più leggi l'articolo su sintony.it 📲⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ #radiosintony #ioascoltosintony #giornatainternazionalecontrolosprecoalimentare #internationaldayofawarenessoffoodlossandwaste #foodlossday #foodwasteday #29settembre #specoalimentare #ilcibononsibutta #FLWDay #FLWDay2020

Un post condiviso da Radio Sintony (@radiosintony) in data:

 

La Giornata si celebra in un contesto in cui la fame e i cambiamenti climatici continuano, inesorabilmente, ad avanzare; la pandemia da Covid-19 minaccia la sicurezza alimentare, oltre che quella sanitaria, e gli sprechi alimentari aumentano a causa delle limitazioni al movimento delle persone.

Tanti i consigli per evitare gli sprechi alimentari che ogni giorno si dovrebbe imparare a mettere in pratica a partire dal carrello della spesa, si dovrebbe comprare solo ciò che è necessario, senza far finire nella dispensa prodotti che poi inevitabilmente andranno buttati perchè non consumati. Altro tassello importante è la conservazione degli alimenti soprattutto la verdura, che posta nel frigorifero tende  con l'umidità eccessiva o insufficiente ad ingiallirsi e deteriorarsi velocemente per poi finire inevitabilmente nel bidone dell' umido. I salumi, andrebbero invece conservati a temperature non troppo alte e ben conservati nei sacchetti antigelo. Gli strumenti che scegliamo per cucinare poi, giocano un ruolo importante, dalla vaporiera ai mixer preparare con gli "avanzi" vellutate, frittate, e verdure che possono essere lessate e poi conservate in appositi contenitori. 

 

Sono tante le iniziative promosse per celebrare questa giornata.

Uno dei primi ad aderire all’azione antispreco è stato Carlo Cracco: per sottolineare l’importanza di questa battaglia e per sensibilizzare i proprio clienti, lo chef - partecipando alla campagna di Too Good To Go, l’app che riunisce 11 tra i più importanti chef della ristorazione - ha realizzato un video nel proprio ristorante a Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele II, nel quale lo si vede servire ai tavoli una pizza “incompleta”, senza una fetta. Lo stesso Cracco scrive oggi dalla sua pagina Instagram: " Giornata Internazionale contro lo Spreco Alimentare.  Un terzo del cibo al mondo viene sprecato: le implicazioni in termini ambientali, sociali ed economici sono enormi, ma come spiegarlo in modo semplice e intuitivo? Il 29 settembre le Nazioni Unite e la FAO hanno proclamato la prima Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari.
Fai la tua parte!"

 

 

Altra celebrazione è la maratona virtuale, promossa ed organizzata dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, dalla FAO E-learning Academy, dal Future Food Institute, dalla Campagna Spreco Zero e dalla Fondazione FICO, per riflettere a livello globale dell'impatto che lo spreco alimentare ha sui nostri ecosistemi.

“Zero waste global convivium”, questo è il nome dell’iniziativa, ci permetterà di viaggiare virtualmente tra laboratori, cucine, e sedi istituzionali di tutto il mondo, seguendo un approccio multidisciplinare e multiculturale: saranno collegati chef, ricercatori e figure istituzionali che si confronteranno sulle azioni collettive da attuare, a livello internazionale, per rispondere al quadro comune dell'Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Un altro evento virtuale, “Food, no waste!”, è quello promosso dalla European Food Bank Federation (FEBA) e dal Banco alimentare italiano.

I partecipanti potranno scoprire la realtà della Rete Banco Alimentare, visitando un magazzino virtuale in 3D e leggendo documenti, e avranno la possibilità di fare domande, in tempo reale, ai relatori.

Oggi è la giornata mondiale contro lo spreco alimentare ma cerchiamo tutti di fare la nostra parte e ricordarlo ogni giorno

@Mattia Porcu