News

25 Settembre 2020

Carlo Cracco leva una fetta dalle sue pizze

Si tratta di una candid per sensibilizzare sullo spreco alimentare

Si sa, tutti noi spesso buttiamo del cibo che non ci va più di consumare, ma è da quando siamo bambini che ci viene detto che il cibo non si butta. Spesso crescendo ci dimentichiamo di chi letteralmente fa fatica ad arrivare a fine mese e che di certo non può permettersi il “lusso” di buttare gli alimenti. Da qui arriva un’interessante iniziativa studiata dal pluripremiato chef Carlo Cracco.

In uno dei suoi ristoranti ha dato vita a una candid camera inusuale: ha servito tutte le sue pizze tanto amate…con una fetta in meno. Fra lo stupore generale dei suoi clienti, presto il motivo di questo gesto viene chiarito. In occasione della Giornata Internazionale contro lo Spreco Alimentare il 29 settembre prossimo, ha infatti cercato di far capire che il cibo è davvero prezioso e che dovremmo tutti impegnarci a non sprecarne.

In un intervista realizzata con l’app contro lo spreco alimentare Toogoodtogo, ha chiarito :” Un terzo del cibo al mondo viene sprecato: le implicazioni in termini ambientali, sociali ed economici sono enormi, ma come spiegarlo in modo semplice e intuitivo? Il 29 settembre le Nazioni Unite e la FAO hanno proclamato la prima Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari. Fai la tua parte!". L'app Toogoodtogo permette di ordinare del cibo che altrimenti andrebbe buttato via a prezzi davvero competitvi.

Non mancano in tutto ciò le polemiche, fra chi rinfaccia a Cracco il fatto che a Masterchef è solito schifare i piatti che non sono ritenuti degni degli alti standard della competizione e fra chi sostiene che i prezzi dei suoi ristoranti siano eccessivamente esorbitanti.