News

Attualità
4 Giugno 2020

Anche le star chiedono giustizia per George Floyd

La scesa in campo delle celebrità a fianco dei manifestanti americani

L’assassinio dell’afroamericano George Floyd ha scosso tutto il mondo, in una battaglia continua contro il razzismo e contro l’abuso di potere. Una lotta a cui si sono unite anche tantissime celebrità, sia in prima persona che attraverso campagne di sensibilizzazione sui social.

Dal mondo dello spettacolo a quello della musica, da nord a sud, da Los Angeles a Hollywood, in tantissimi hanno deciso di non rimanere indifferenti. Domenica 31 maggio, a Miami si sono uniti ai manifestanti il cantautore canadese Shawn Mendes e la cantante americana Camila Cabello, entrambi con mascherine nere e cartelloni di protesta.

Ariana Grande, oltre ad aver condiviso i video via social, è scesa tra le vie di Los Angeles, camminando tra la folla con in mano il cartello "Black Lives Matter". Paris Jackson, la figlia di Michael Jackson, ha partecipato alla protesta con un cartellone che recitava: "Pace, amore, giustizia” seguito da un cuore e, dopo aver pubblicato un video di persone che suonano e ballano pacificamente, ha scritto su Instagram: "Oggi è iniziato così magnificamente, vedendo le persone unirsi con la pace e l'armonia nei loro cuori".

Billie Eilish si aggiunge alla mobilitazione via social con un post dai toni duri in cui invita a non monopolizzare la conversazione intorno all’#allLivesmatter (tutte le vite contano) e chiede: “Se tutte le vite sono importanti perché le persone nere sono state uccise in quanto nere?”.

Visualizza questo post su Instagram

I WANT THINGS TO BE DIFFERENT

Un post condiviso da BILLIE EILISH (@billieeilish) in data:

Demi Lovato ha usato Instagram per promuovere un elenco di organizzazioni a cui fare donazioni per la causa nera, mentre, Ryan Reynolds e Blake Lively hanno comunicato di aver versato 200mila dollari per il fondo NAACP Legal Defense, una delle principali organizzazioni per i diritti civili degli Stati Uniti.

Visualizza questo post su Instagram

Come on guys, let’s keep it going.. #blacklivesmatter

Un post condiviso da Demi Lovato (@ddlovato) in data:

All’appello si unisce anche Rihanna che, chiedendo giustizia e verità, scrive: «Guardare la mia gente assassinata e linciata giorno dopo giorno mi ha portato in un posto pesante nel mio cuore». Seguono messaggi di sostegno alle proteste da parte di Selena Gomez, Celine Dion, Lizzo, Bella Hadid, Lady Gaga e delle sorelle Kardashian.

Nel suo profilo Instagram Beyoncé ha registrato un lungo e commovente messaggio in cui parla della questione dei neri in America e delle continue ingiustizie subite dal suo popolo, invitando a firmare una petizione per rendere giustizia a George Floyd.

Anche alcune star però, come tantissimi altri manifestanti, sono state vittime di attacchi della polizia: è il caso del giovanissimo cantante Madison Beer, vittima di lacrimogeni della polizia mentre manifestava a Los Angeles, e dell’attore John Cusack, ostacolato dalla polizia nel tentativo di sottrargli il cellulare mentre filmava gli scontri.

Anche la star di Vampire Diaries, Nina Dobrev, si è unita alle proteste a Los Angeles, dichiarando: “Sono scossa. Ieri è stato diverso da qualsiasi cosa io abbia mai sperimentato. Ho visto ieri pomeriggio cose che ho visto solo nei film".

La morte di George Floyd ha risvegliato le coscienze e si sta rivelando una comune mobilitazione sociale che coinvolge proprio tutti.

@Grazia Enerina Pisano