News

Attualità
25 Agosto 2021

Le barche invadono La Maddalena, si scatena una bufera tra gli ambientalisti

Un video pubblicato da un velista mostra l’invasione di barche a La Maddalena, gli ambientalisti puntano il dito contro l’affollamento delle coste sarde

È bastata la pubblicazione di un video che mostra l’arcipelago della Maddalena invaso dalle barche. Turisti o locali, poco cambia. Si tratta di un vero e proprio assedio e le immagini ora fanno il giro del web. C’è chi si chiede se si valutano i danni che può comportare un impatto di questo tipo all’ecosistema. Il video arriva dal profilo Twitter “Navigo per caso”

https://twitter.com/navigopercaso/status/1429897403906281477?s=21 

E da un ex educatore ambientale dell’arcipelago in questione, arriva anche una lunga riflessione.

Ferragosto 2021 (o giù di lì), Arcipelago di La Maddalena. A volte si dice che "le immagini parlano da sole.

"Non so cosa possano dire queste immagini a chi le guarda, dal momento che, dai commenti che leggo su Twitter (@NavigoPerCaso, dove ho trovato questo video), c'è chi dice che è un bene per l'economia e parla di "successo della stagione" e chi dice che è sconvolto per i danni che tale portata di impatti può arrecare all'ambiente. 

 

 

A me fanno piangere, perché non c'è bisogno di aver studiato biologia o scienze naturali per rendersi conto degli effetti che un tale numero di barche (e di persone) può provocare sull'ambiente marino costiero.

Se vogliamo andare sul tecnico, si può parlare di impatti verso gli animali marini, risospensione dei sedimenti e intorbidimento delle acque, danni da ancoraggi sui fondali (ad esempio sulla Posidonia oceanica e quindi anche sulle spiagge), disturbo da rumore antropico (con effetti su tutti gli organismi marini, non solo sui cetacei), inquinamento dell'aria e rilascio di idrocarburi, perdite di carburante e olio, comprese le acque di sentina, l'impatto dei prodotti dell'uomo (acque nere, acque bianche, perdita di rifiuti in mare, effetti delle vernici antivegetative). E poi ancora il trasporto involontario di specie aliene, l'alimentazione degli animali marini da parte dell'uomo e gli impatti dell'illuminazione artificiale delle barche sugli habitat marini di notte (Fonte Carreno & Lloret, 2021).

A tutto questo segue anche una perdita economica pesante, perché i danni all'ambiente hanno ricadute sull'economia e sulla salute. Dobbiamo ancora pensare che davvero tutto questo porti ricchezza e far finta di niente? perché non parlarne in maniera costruttiva?"