
Una serata dedicata allo sport italiano e in preparazione ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 ha animato l'Ambasciata d'Italia a Londra. L'evento ha avuto come protagonista assoluto Gianfranco Zola, al quale è stata conferita l'onorificenza di "Ambasciatore dello sport italiano nel mondo".
L'Ambasciatore d'Italia Inigo Lambertini ha consegnato personalmente la targa all'ex campione. La motivazione del riconoscimento recita: "La sua eredità, la sua passione e la sua leadership continuano a ispirare lo sport italiano nel mondo".

Gianfranco Zola, attuale dirigente sportivo, allenatore ed ex calciatore, ricopre la carica di vicepresidente della Lega Italiana Calcio. È universalmente riconosciuto come una delle bandiere del calcio italiano e una leggenda del Chelsea, club che lo ha reso un'icona amata in Inghilterra.
La sua brillante carriera si è sviluppata attraverso tappe fondamentali: dopo gli inizi in Sardegna, Zola ha vestito le maglie di club prestigiosi come Napoli e Parma, prima di approdare al Chelsea. La chiusura della sua carriera da calciatore è avvenuta nel segno del cuore, con il ritorno in Sardegna per giocare nel Cagliari.
A livello internazionale, Zola vanta un palmarès di rilievo che include una Coppa UEFA, una Coppa delle Coppe e due Supercoppe UEFA. L'onorificenza conferitagli a Londra celebra il suo ruolo non solo come atleta eccezionale, ma come figura che continua a ispirare le nuove generazioni a livello globale.
@Redazione Sintony News