News

Attualità
26 Febbraio 2025

10mila alberi piantati in 3 anni, la Sardegna torna più verde grazie a Ichnusa e Legambiente

La Sardegna ferita dagli incendi torna più verde con il progetto di riforestazione ha permesso la messa a dimora di 10.000 alberi nelle zone colpite da fuoco e dissesto idrogeologico

10,5 ettari coperti, l’equivalente di 15 campi da calcio di terreno ripristinato con alberi e piante autoctoni. 6 località coinvolte su tutto il territorio sardo. 10 mila alberi messi a dimora per combattere incendi e dissesto idrogeologico, per investire sul futuro della Sardegna. Sono questi i numeri che raccontano uno dei progetti di successo – e al tempo stesso più ambiziosi - portati avanti negli ultimi anni per rinverdire l’isola e che si è concluso a dicembre 2024, perfettamente in linea con l’obiettivo prefissato. L'iniziativa, promossa da Ichnusa in collaborazione con Legambiente Sardegna e AzzeroCO2, rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra pubblico e privato possa generare un impatto significativo sul territorio. Grazie al loro impegno congiunto, è stato possibile realizzare un progetto di riforestazione su larga scala, contribuendo alla tutela dell'ambiente e alla valorizzazione del patrimonio naturale della Sardegna.

Ichnusa, rigenerate due aree della Sardegna distrutte dagli incendi. Messe a  dimora 4000 piante a Sinnai e Scano di Montiferro - Mediterranea

Con la messa a dimora delle ultime 2.000 piante nei Comuni di Nulvi e Tortolì, si è concluso il progetto che puntava a piantumare 10.000 nuovi alberi in tre anni nelle zone della Sardegna colpite da incendi e dissesto idrogeologico. L’obiettivo era quello di riqualificare vaste porzioni di territorio per contribuire a migliorare la biodiversità, contrastare l'erosione del suolo e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il progetto di riforestazione, avviato nel 2023 con la piantumazione di 4.000 alberi a Scano di Montiferro e Sinnai, si è sviluppato gradualmente, raggiungendo nel 2024 i comuni di Uta e Olbia con ulteriori 4.000 piante, scelte tra specie vegetali tipiche del contesto ambientale, messe a dimora per creare ecosistemi resilienti in armonia con il paesaggio.

Consapevole del suo ruolo di “birra di territorio”, Ichnusa è scesa in campo con le sue persone per contribuire alla tutela del territorio sardo: di fronte all'emergenza del degrado del suolo, ha quindi deciso di agire in prima linea, collaborando con partner di rilievo quali Legambiente Sardegna e AzzeroCO2 per far vivere il progetto nel lungo periodo. Un’iniziativa che ha permesso al Birrificio di “portare” per la prima volta in Sardegna Mosaico Verde, inserendo l’Isola nella mappa della più grande Campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi.

Piantare alberi per aiutare il clima - zeroCO2

A seguito dei terribili incendi del 2021, tutti noi abbiamo sentito il bisogno di restituire qualcosa alla nostra amata Sardegna. Tre anni fa, il Birrificio Ichnusa ha intrapreso un percorso che ci ha portato a riqualificare e restituire alla natura e alle comunità locali territori feriti o abbandonati, consapevoli che ogni albero o piantina messa a dimora rappresenta un investimento per il futuro dell’isola. Questo progetto incarna perfettamente i valori che da sempre contraddistinguono il Birrificio Ichnusa e il nostro impegno per la Sardegna. Ringrazio Legambiente Sardegna, AzzeroCO2, le comunità e le Amministrazioni locali per averci permesso di realizzarlo” ha dichiarato Paolo Ciccarelli, Direttore del Birrificio Ichnusa.

“Il progetto ‘Il Nostro Impegno di Ichnusa’ ha raggiunto il traguardo importante di 10.000 nuove piante nella nostra Isola” – dichiara Marta Battaglia, Presidente di Legambiente Sardegna – “6 nuove aree verdi per le nostre comunità sono un esempio concreto di lungimiranza e amore per il territorio, per il Pianeta e per la biodiversità, che contribuisce alla lotta alla crisi climatica soprattutto in un momento in cui i boschi e le foreste della Sardegna mostrano i segni di una nuova sofferenza dovuta alle temperature elevate e alle anomalie delle precipitazioni.

Ichnusa e Legambiente insieme per la Sardegna • Legambiente

Aver partecipato al progetto insieme ad AzzeroCO2 e al fianco di Ichnusa, con le Amministrazioni Comunali e i Circoli di Legambiente in Sardegna ci ha consentito ancora una volta di dimostrare il valore di fare squadra intorno ai problemi lasciando segni tangibili sui territori per stimolare consapevolezza e senso di responsabilità”.

“Il lavoro portato avanti insieme a Ichnusa negli ultimi tre anni ci ha permesso di intervenire in diverse aree della Sardegna, al fine di realizzare interventi di forestazione e tutela del prezioso patrimonio naturalistico della regione. Abbiamo operato in territori particolarmente fragili, alcuni dei quali colpiti dalla devastazione degli incendi, avviando così un importante percorso di rigenerazione ambientale e valorizzazione del territorio - ha dichiarato Alessandro Martella Direttore Generale di AzzeroCO2I progetti più recenti, realizzati a Nulvi e Tortolì, rappresentano un ulteriore passo nella salvaguardia degli ecosistemi dell’isola, con particolare attenzione alla resilienza ambientale rispetto a fenomeni come il dissesto idrogeologico, gli incendi e la perdita di biodiversità. Gli interventi rientrano nel progetto europeo ‘LIFE Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori”.

Insieme per la Sardegna: Ichnusa e le comunità locali uniscono le forze per la riforestazione

Ichnusa, da sempre portavoce dei valori della Sardegna, nutre un profondo rispetto per la natura e per le persone che vi abitano, tanto che, nel corso degli anni, ha continuato a supportare le comunità locali diventando protagonista attiva dell’identità dell’isola. Questo progetto di riforestazione rappresenta un ulteriore passo in avanti verso una proficua collaborazione tra il birrificio e le associazioni del territorio che, in questi anni, sono state accomunate da un obiettivo comune: la tutela dell'ambiente e la valorizzazione delle risorse naturali dell'isola.

Forestazione in Italia > Mosaico Verde | AzzeroCO2

"Con grande entusiasmo e soddisfazione, annunciamo la conclusione del progetto realizzato nell’ambito della Campagna ‘Mosaico Verde’, un’iniziativa ambiziosa e fondamentale per il futuro del nostro territorio” - ha dichiarato Riccardo Falchi, Consigliere del Comune di Tortolì con delega all’ambiente – “L'intervento, realizzato in collaborazione con Ichnusa, ha portato alla piantumazione di 1000 alberi nella zona PIP. Quest'area, già cuore produttivo della nostra comunità, diventerà ora anche un simbolo di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto. Insieme, un albero alla volta, possiamo fare la differenza e dimostrare che Tortolì è una città all’avanguardia nella tutela dell’ambiente e nella promozione di uno sviluppo sostenibile".

“Voglio ringraziare Ichnusa e tutti i partner di questa bellissima iniziativa proposta al Comune di Nulvi. Ho accolto il progetto con entusiasmo e convinzione, perché credo fermamente che il futuro del nostro pianeta e la salvaguardia dell'ambiente dipendano da iniziative come questa” - ha dichiarato Antonello Cubaiu, Sindaco di Nulvi – “Non possiamo più restare fermi: è necessario agire concretamente. Nel nostro piccolo, abbiamo fatto qualcosa di importante. Sono certo che il seme piantato oggi germoglierà e un domani potremo vedere un nuovo bosco crescere”.

 

 

 

@Redazione Sintony News