A prima vista, le nuove scarpe di Balenciaga, chiamate Zero, non sembrano incarnare l'idea di comodità. Potrebbero non essere ideali per lunghe passeggiate in campagna, ma sicuramente sono perfette per scatenare dibattiti nel mondo della moda. Balenciaga ha sempre saputo come muoversi su questo fronte, utilizzando la provocazione come uno dei suoi pilastri fondamentali. Questo nuovo paio di calzature lascia il piede quasi completamente nudo, richiedendo attenzione ai mignolini contro gli spigoli.
Le Zero non possono essere classificate come sandali, pantofole o infradito. Sono più simili a suole in gomma progettate per mantenere il piede semi-fermo, chiudendolo dietro il tallone e avvolgendo l'alluce. Il design è ultra minimalista, realizzato con schiuma EVA modellata in 3D: a parte la protezione per il tallone e l'alluce, il resto del piede rimane esposto. Queste scarpe sono flat, ultra leggere e genderless.
Il direttore creativo Demna Gvasalia è noto per la sua capacità di provocare e di spingersi oltre i confini della moda tradizionale. Ogni sua creazione è una dichiarazione di stile anticonvenzionale. Le Zero non fanno eccezione, seguendo la scia di modelli iconici come le Crocs stilettos del 2022 e le Paris Sneakers dall'effetto usurato.
Le Zero sono state presentate sui social come anteprima della collezione Autunno 2025, riscuotendo reazioni contrastanti. Gli amanti dei piedi nudi le hanno accolte con entusiasmo, mentre altri hanno storto il naso di fronte a una calzatura che sembra non esistere. Tuttavia, il design minimale ed essenziale, che ricorda la forma del piede, è opera di Adrian Perrot Garin e Beini Qian, specialisti del comparto scarpe di Balenciaga.
Queste scarpe sembrano più adatte alla stagione estiva che a quella fredda, poiché non offrono protezione né calore. Per chi osa, possono essere abbinate a un calzino bianco, un accessorio amato-odiato. Le Zero potrebbero diventare le it shoes della prossima stagione e saranno disponibili in tre colori: nero, beige sabbia (nude) e marrone.
Le Zero sono state mostrate sul profilo Instagram Demnagram, ma il loro prezzo non è stato ancora rivelato. Si vocifera che costeranno circa 450 euro, una cifra non confermata. Chi sarà disposto a spendere tanto per camminare di fatto scalzo? Forse un influencer o un tiktoker sarà il primo a sfoggiarle.
Per alcuni, le Zero sono un'invenzione futuristica, per altri solo una provocazione. Ciò che è certo è che Demna Gvasalia ama il caos creativo, dove tutto è in movimento e inaspettato. Non teme le polemiche e continua la sua ricerca tra buongusto e cattivo gusto, tra regole prestabilite e polemiche. Questa non sarà né la prima né l'ultima volta che Balenciaga farà notizia in questo modo
@Redazione Sintony News