Il maltempo continua a colpire gran parte dell'Italia, con freddo intenso, nevicate, piogge, e forti venti che stanno causando disagi e criticità, soprattutto nel Sud e nelle regioni appenniniche. L'allerta meteo riguarda numerose aree, con provvedimenti straordinari per garantire la sicurezza e l'assistenza alle persone più vulnerabili.
L’allerta meteo, Codice giallo, è in vigore su ampie zone di Campania, Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Mentre è in vigore un codice arancione per vento forte e mareggiate in Emilia-Romagna. Si potranno registrare nevicate fino a basse quote su Basilicata, Appennino Tosco-Emiliano, Campania e Calabria, con accumuli significativi nelle aree montuose.
A Napoli e provincia il maltempo con venti di grecale ha causato crolli di alberi e numerosi danni. Per questo sono state disposte delle misure straordinarie come l’apertura notturna della stazione della metropolitana "Museo" per accogliere i senzatetto, la distribuzione di kit di emergenza e coperte termiche e la chiusura di scuole in diversi comuni del Salernitano per verifiche strutturali e sicurezza.
In Basilicata, circa 70 comuni, incluso il capoluogo Potenza, hanno chiuso le scuole per neve. E le strade interne e montane risultano difficilmente percorribili.
Mentre in Toscana i venti di grecale hanno raggiunto fino a 120 km/h sui crinali. Nevicate moderate nelle zone orientali (Casentino e Valtiberina), con accumuli di 3-5 cm oltre i 400-500 metri.
In Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia le piogge intense e le bufere di neve stanno creando difficoltà nei trasporti e nella viabilità.
Sono diverse le azioni di emergenza attivate, come ad esempio il sostegno ai senza fissa dimora con l’apertura di strutture di accoglienza straordinarie e l’incremento delle unità mobili per l'assistenza sul territorio.
E la chiusura di scuole con ordinanze per prevenire rischi nelle aree più colpite. Da non sottovalutare il monitoraggio delle infrastrutture con verifiche su edifici pubblici e scolastici. Inevitabili le difficoltà nei collegamenti marittimi per Capri, Procida e Sorrento.
In Sardegna, a partire da domenica 12 gennaio e fino alla tarda serata di lunedì 13 è in vigore un bollettino di allerta meteo emesso dalla Protezione Civile regionale. “Si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, con cumulati localmente moderati, sul settore orientale”, si legge in una nota, “le precipitazioni descritte potranno essere a carattere nevoso a partire dagli 800-900 metri in calo a quota fino a 600 metri. Non si escludono locali sconfinamenti sui settori interni dell’area nord occidentale”.
Lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell'Avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell'ordinanza n. 91 del 06.12.2012.
@Redazione Sintony News