Oggi 24 dicembre, con il Natale alle porte, la corsa ai regali è entrata nel vivo, e un sondaggio di Confesercenti condotto con Ipsos rivela le preferenze degli italiani in fatto di acquisti natalizi. Tra i doni più gettonati, dominano capi di abbigliamento e accessori moda, mentre il budget medio a persona si attesta sui 225 euro, con una spesa complessiva stimata di 8,1 miliardi di euro.
Quanto spendono gli italiani
Secondo il sondaggio, ogni italiano ha acquistato in media nove regali, con alcune differenze significative per età, genere e zona geografica:
• Gli over 34 hanno speso di più, con un budget medio di 231 euro, seguiti dagli uomini, che raggiungono i 256 euro.
• A livello territoriale, i residenti del Centro Italia hanno speso di più (264 euro), seguiti dal Nord Italia (246 euro). Il budget più contenuto, invece, si registra al Sud, con una media di 176 euro.
I regali più scelti: moda al primo posto
Anche quest’anno, l’abbigliamento e gli accessori moda sono i protagonisti sotto l’albero, scelti dal 47% dei consumatori. Tra gli accessori, le borse spiccano come regalo preferito. Seguono:
• Calzature, indicate dal 19%;
• Prodotti di cosmetica (42%), con una forte preferenza per i profumi;
• Giochi e giocattoli, amati dal 37%;
• Libri e prodotti editoriali (33%);
• Tecnologia (32%), con un focus su gadget e piccoli dispositivi sotto i 150 euro.
Tra le altre scelte popolari, i regali gastronomici (30%) e i prodotti da enoteca (23%) conquistano ancora il palato degli italiani, mentre gioielli e bigiotteria (26%) e oggettistica da collezione (24%) completano la top ten.
Dove acquistano gli italiani
Lo shopping natalizio si conferma un mix tra tradizione e modernità, ma i negozi fisici vincono sull’online, soprattutto negli ultimi giorni:
• Il 61% degli acquisti nella settimana precedente al Natale è. avvenuta presso un punto vendita fisico;
• Di questi, il 46% nei negozi di vicinato o nei centri commerciali;
• Solo il 39% si rivolge alle piattaforme di e-commerce.
Nell’ultimo fine settimana prima del Natale, gli italiani hanno speso circa 1,5 miliardi di euro, concentrandosi su moda, giocattoli, cosmetica e libri.
Il commento di Confesercenti
Nonostante un avvio lento, le vendite natalizie sono cresciute grazie alla tradizione dello shopping dell’ultimo minuto. “Il clima di incertezza pesa su famiglie e imprese, ma gli italiani non rinunciano al Natale. La maggior parte degli acquisti sarà effettuata nei negozi fisici, anche di vicinato. Scegliere di comprare nei negozi della propria città – conclude Confesercenti – significa sostenere l’economia del proprio territorio, oltre a beneficiare di un servizio personalizzato e di qualità”.
In un momento di sfide economiche, il Natale 2024 si conferma un’occasione per celebrare la convivialità e, al contempo, supportare le attività locali.
@Redazione Sintony News