La Sardegna sarà rappresentata da Elisabetta Obino, 8 anni di Sassari, e Andrea Trullu, 8 anni di Decimomannu, tra i 19 piccoli cantanti in gara alla 67ª edizione dello Zecchino d’Oro. Quest’anno, il celebre festival musicale per bambini celebra i 70 anni della Rai e dell’Antoniano di Bologna, promettendo emozioni e musica indimenticabili.
Elisabetta presenterà il brano “Coccodance” (musica: Piero Romitelli, Emilio Munda – testo: Piero Romitelli), mentre Andrea interpreterà “Un rospo nel bosco” (musica e testo: Andrea Mingardi, Sandro Comini).
Elisabetta, una bambina vivace e creativa, ha già tanti sogni nel cassetto:
«Da grande voglio fare la cantante, l’esploratrice, e sto imparando a suonare la chitarra. Ma adoro anche i vampiri, quindi perché no, magari potrei essere una sirena o una vampira!». La sua passione per lo Zecchino d’Oro è iniziata molto presto: «A tre anni cantavo in un coro e, anche durante la pandemia, ho continuato a esercitarmi online con la mia maestra. Poi, l’anno scorso, ho scoperto il musical e me ne sono innamorata».
Andrea, invece, è un appassionato di musica e sport:
«Mi piace suonare il pianoforte, giocare a calcio e fare tanti gol. La passione per la musica l’ho sempre avuta: prima ancora di camminare, ballavo la baby dance. Poi, ascoltando Einaudi, mi sono appassionato al pianoforte, e ora ho scoperto il canto. Mi piacerebbe imparare la chitarra, come mio fratello».
La competizione andrà in onda su Rai 1, con le prime due puntate in programma venerdì 29 e sabato 30 novembre, dalle 17.05 alle 18.45. La finale si terrà domenica 1° dicembre, dalle 17.20 alle 20.00, condotta da Carlo Conti.
I conduttori delle semifinali saranno Carolina Benvenga, alla sua seconda esperienza, e Lorenzo Baglioni, al debutto. La giuria vedrà ospiti come Tosca D’Aquino, Lino Banfi, Gabriele Cirilli e Bianca Guaccero, mentre nella finale si esibiranno anche i Ricchi e Poveri con il loro ultimo brano.
Le 14 nuove canzoni sono state create da 36 autori di grande esperienza, tra cui Red Canzian, Johnson Righeira, Andrea Mingardi e Luca Argentero. Oltre alla giuria di grandi, a votare saranno anche una giuria di bambini e il Piccolo Coro dell’Antoniano, i cui voti verranno sommati nella finale per decretare il vincitore.
Anche quest’anno, lo Zecchino d’Oro sostiene Operazione Pane, la campagna benefica dell’Antoniano a favore di 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo. Si possono donare fondi attraverso il numero solidale 45538.
@Redazione Sintony News