News

Attualità
25 Novembre 2024

Lutto per la famiglia di Pino Daniele: morto anche il fratello Carmine

Carmine era una figura centrale nella vita di Pino, tanto da ispirare la canzone "I Got the Blues", con il verso in dialetto napoletano: "'O Giò che voglia 'e te vedè, me manca assaje 'na compagnia..."

Dolore e sgomento ancora una volta per la famiglia di Pino Daniele. È morto anche il fratello Carmine, fratello maggiore del cantautore napoletano Pino Daniele. Un momento di dolore per la famiglia e per i fan del leggendario musicista. Carmine, conosciuto come 'O Giò, aveva 66 anni ed è morto a seguito di complicanze successive a un trapianto di cuore effettuato a Bari.

Era una figura centrale nella vita di Pino, tanto da ispirare la canzone "I Got the Blues", con il verso in dialetto napoletano: "'O Giò che voglia 'e te vedè, me manca assaje 'na compagnia...".

Addio a Carmine Daniele: il fratello maggiore di Pino muore a Bari dopo un  trapianto di cuore

La famiglia Daniele ha già affrontato molte perdite. Nel 2021, il fratello Salvatore, ritratto sulla copertina di Terra Mia, è morto a 56 anni per problemi cardiaci, gli stessi che hanno causato la scomparsa di Pino Daniele il 5 gennaio 2015. Dei fratelli, solo Nello, 59 anni, ha seguito la strada della musica, pubblicando sei album. Le sorelle Patrizia e Rosaria hanno invece mantenuto un basso profilo.

Carmine non era solo un fratello devoto, ma anche un uomo di forti convinzioni politiche e sociali. Nel 2015, si rese protagonista di una protesta contro Matteo Salvini a Napoli, esponendo uno striscione con la frase: "Questa Lega è una vergogna, lo diceva anche mio fratello Pino".

Carmine Daniele fratello di Pino morto in ospedale a 67 anni: il cantautore  gli aveva dedicato una canzone

La notizia della morte di Carmine arriva all'indomani di un importante tributo a Pino Daniele, tenutosi allo stadio Maradona di Napoli. Durante l’evento è stato presentato "Again", un brano inedito registrato nel 2009 e mai pubblicato, voluto dai figli del cantautore, Alessandro e Sara.

La canzone è stata trasmessa dagli altoparlanti dello stadio prima della partita Napoli-Roma, insieme a un toccante discorso di Pino, pronunciato durante un concerto a Londra nel 2013, che celebrava l'importanza della memoria e della propria storia.

Questo tributo fa parte di una serie di iniziative organizzate per commemorare Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa e per celebrare il 70º anniversario della sua nascita, il 19 marzo 2025.

 

 

@Redazione Sintony News