News

Attualità
31 Ottobre 2024

Chioggia (Venezia), si laurea in violino e organizza un concerto a sorpresa per “risarcire” i vicini

Dopo la laurea in violino, Riccardo Penzo ha voluto ringraziare i condomini che per anni hanno “sopportato” lo studio dello strumento

Riccardo Penzo, giovane violinista di Chioggia, ha deciso di festeggiare la laurea magistrale, conseguita al Conservatorio Tomadini di Udine, in maniera davvero originale: con un concerto improvvisato per i vicini di casa, da sempre pazienti ascoltatori del suo studio musicale quotidiano. Tornato a casa, dopo aver conseguito il titolo di studio, ha allestito un’esibizione dal terrazzo condominiale per dire grazie alla comunità che per anni lo ha sopportato con benevolenza, mentre si esercitava anche fino a sette ore al giorno.

Accompagnato dall’amico pianista Alex Bacci, Penzo ha eseguito una serie di brani che spaziavano da Imagine di John Lennon alla Sonata n° 1 di Bach e a celebri pezzi di Ennio Morricone. L’inattesa esibizione ha rapidamente richiamato residenti e turisti, che si sono radunati in calle Gambari o si sono affacciati alle finestre, incantati dall’atmosfera e dal talento del musicista.

Riccardo Penzo, si laurea in violino e organizza un concerto in terrazza  per scusarsi con i vicini VIDEO

 

Penzo, ha spiegato al Gazzettino:

Ho pensato che fosse giusto ringraziare i vicini di casa che mi hanno ‘sopportato’ per tutto questo tempo. In anni di studio e pratica tra queste mura, ho sempre sentito il calore e la pazienza della mia comunità, e il concerto mi sembrava il modo migliore per esprimere la mia gratitudine”.

Organizzato in una domenica mattina di sole, il concerto ha preso forma grazie al passaparola e al coinvolgimento spontaneo dei vicini, che si sono sistemati con sedie portate da casa per ascoltare comodamente l’intera performance.

 

Chioggia (Venezia), Riccardo Penzo si laurea e suona per vicini

 

“È stato un regalo che non dimenticherò mai”, ha commentato commosso il giovane violinista alla fine dell’esibizione. 

 

 

Marta Rachele Pusceddu