News

Attualità
25 Settembre 2024

Bonus Natale, ecco chi può presentare richiesta

Il governo ha introdotto un bonus Natale di 100 euro netti per i lavoratori dipendenti con un reddito annuo fino a 28mila euro

Il governo ha introdotto un bonus Natale di 100 euro netti per i lavoratori dipendenti con un reddito annuo fino a 28mila euro, a sostegno dei nuclei familiari con figli. Questo contributo una tantum, inserito come emendamento al decreto Omnibus, sarà esentasse e versato direttamente nella busta paga di dicembre, ma non verrà erogato automaticamente.

Bonus Natale 2024', l'una tantum da 100 euro anticipa: per averlo bisognerà  fare richiesta? | Scuolainforma

Per riceverlo, i lavoratori dovranno fare domanda al proprio datore di lavoro, fornendo una dichiarazione scritta e il codice fiscale del coniuge e dei figli a carico.

La misura riguarda specificamente i lavoratori che hanno un coniuge fiscalmente a carico e almeno un figlio a carico, oppure sono genitori single con almeno un figlio a carico.

I lavoratori con un reddito inferiore a 8.500 euro annui, definiti incapienti, non potranno beneficiare del bonus.

Bonus Natale, 100 euro netti per sostenere le famiglie: a chi spetta e  quando arriva

L'iniziativa ha già sollevato critiche dalle opposizioni, con rappresentanti del M5S e del PD che hanno evidenziato l'esclusione di alcune categorie, come le coppie di fatto e i genitori single senza coniuge a carico. Tuttavia, secondo il viceministro dell'Economia Maurizio Leo, alcune coppie di fatto potrebbero rientrare nei beneficiari, in attesa di ulteriori chiarimenti tramite una circolare.

 

 

@Redazione Sintony News