News

Attualità
24 Settembre 2024

Check completo della salute in 15 minuti, ecco quanto costa una visita

Esiste una cabina high-tech, progettata per eseguire una vasta gamma di test medici in soli 15 minuti

Il Neko Body Scan rappresenta una rivoluzione nel campo della prevenzione sanitaria e della diagnosi precoce. Si tratta di una cabina high-tech, progettata per eseguire una vasta gamma di test medici in soli 15 minuti, identificando sia eventuali problemi di salute presenti che potenziali malattie future. Fondata nel 2018 da Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek (co-fondatore di Spotify), l'azienda Neko Health, con sede a Stoccolma, mira a trasformare l'assistenza sanitaria con un approccio innovativo e predittivo.

Is Daniel Ek's new body scanner worth the hype? Sifted tried it out | Sifted

Il macchinario utilizza immagini 2D e 3D ad alta risoluzione, scansioni termiche per monitorare la circolazione sanguigna, e analisi di vari parametri vitali, come pressione oculare, glicemia e forza di presa. Il sistema è progettato per individuare precocemente problemi legati a malattie cardiovascolari, diabete e altre patologie gravi, rendendo la prevenzione più accessibile e rapida.

Un aspetto interessante di Neko Body Scan è che consente di ottenere i risultati in pochi minuti, eliminando la necessità di attendere giorni o settimane per i referti. Tuttavia, il servizio è attualmente disponibile solo in pochi centri selezionati in Europa e ha un costo di circa 350 euro per visita. L'accesso è limitato da una lista d'attesa, ma chi ha già effettuato la scansione può invitare altre persone.

Game-changing Neko Body Scan collects 50 million data points to give full  picture of health for £299

Nel primo anno di attività del centro di Stoccolma, 2.707 persone sono state sottoposte al Neko Body Scan. I risultati hanno mostrato che oltre il 14% dei pazienti presentava anomalie, rivelatesi poi come fattori di rischio per malattie gravi. Inoltre, l'1% dei pazienti ha ricevuto cure potenzialmente salvavita grazie alla tempestiva diagnosi fornita dalla scansione. Sebbene l'azienda sottolinei che non si tratti di uno studio scientifico, i dati mostrano il potenziale di questa tecnologia nella sanità futura.

 

 

@Redazione Sintony News