News

Attualità
30 Agosto 2024

Attentato sventato ai concerti di Taylor Swift a Vienna: gli arrestati progettavano decine di morti

Il principale sospettato avrebbe pianificato di attaccare con coltelli o esplosivi artigianali fuori dallo stadio, dove si prevedeva che si sarebbero radunati più di 30mila fan

Progettavano decine di morti che si sarebbero radunati in occasione dei concerti di Taylor Swift a Vienna. Ma la Cia ha interrotto il piano arrestando i presunti responsabili. Il piano degli attentatori era previsto tra l’8 e il 10 agosto. Il principale sospettato avrebbe pianificato di attaccare con coltelli o esplosivi artigianali fuori dallo stadio, dove si prevedeva che si sarebbero radunati più di 30mila fan.

Swift: cancellati i concerti a Vienna. Due persone preparavano un attacco  suicida | Euronews

L'intenzione dei terroristi era di compiere un massacro su larga scala, colpendo decine di migliaia di persone. Il principale sospetto avrebbe giurato fedeltà allo Stato Islamico, indicando una motivazione jihadista.

L'attacco quindi sarebbe stato condotto utilizzando armi bianche ed esplosivi artigianali, un modus operandi comune negli attacchi terroristici di matrice jihadista. Ma grazie al lavoro congiunto delle intelligence austriaca e statunitense, l'attentato è stato sventato in tempo, evitando una strage.

La cancellazione dei concerti ha avuto un forte impatto psicologico sia sui fan che sull'artista stessa.

Austria, arrestato un terzo giovane per l'attacco sventato ai concerti di Taylor  Swift | Euronews

L'artista ha espresso il suo dolore per la cancellazione dei concerti, ma ha anche ringraziato le autorità per aver salvato delle vite. Le sue parole sottolineano l'importanza di celebrare la vita e di non lasciarsi intimidire dal terrorismo.

I sospetti arrestati ora verranno processati e condannati per i loro crimini.

È probabile che le autorità austriache e di altri Paesi introducano nuove misure di sicurezza per prevenire attacchi simili in futuro.

 

 

@Redazione Sintony News