News

Attualità
28 Marzo 2024

Il 2 aprile la Giornata Mondiale sull’autismo, Amici della Vita ha organizzato sei appuntamenti

Torna per la sua terza edizione Artismo, “L’arte per l’autismo”, l’evento organizzato dall’associazione "Amici della Vita ODV di Iglesias" da sempre impegnata come da statuto nelle problematiche sociali

Torna per la sua terza edizione Artismo, “L’arte per l’autismo”, l’evento organizzato dall’associazione "Amici della Vita ODV di Iglesias" da sempre impegnata come da statuto nelle problematiche sociali.

Appuntamento il 2 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale sull’autismo, visto il successo riscontrato negli anni precedenti. L’obiettivo della manifestazione è quello di riportare l’attenzione sulle persone che anche a causa del sistema sanitario affrontano importanti difficoltà nella gestione quotidiana delle loro condizioni.

“Siamo convinti da sempre e lo dimostrano le nostre iniziative, che l’arte sia un importantissimo veicolo per l’inclusione sociale e che con essa oltre che dare voce a delle tematiche a noi care si possano anche superare alcuni ostacoli”, si legge in una nota. Artismo, un nonsense pieno di senso. “Il nostro progetto nasce dal rifiuto di dare importanza solo a ciò che ha un senso evidente, privilegiando ciò che invece non appare immediato, ma che esiste e ha diritto di farsi sentire”, dicono gli organizzatori. 

Artismo nasce con l'idea di dare valore aggiunto a un mondo libero e senza pregiudizi come quello artistico, riconoscendogli un ruolo sociale. È un progetto di inclusione socio-culturale elaborato e promosso dall’Associazione Amici della Vita ODV con il supporto organizzativo della Co.Event Produzione Eventi, in collaborazione con diversi partner Regionali, con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare le comunità, valorizzare le persone che presentano disturbi dello spettro autistico e il loro potenziale creativo.

“Da questa idea, vogliamo dar vita a un vero e proprio movimento artistico della possibilità e dello scambio”, precisano i volontari, “l’esperienza che proponiamo è intraprendere la strada dell'arte in maniera paritetica con i ragazzi autistici, rendendoli protagonisti in un gruppo di pari, costruendo delle ali per aiutarli a volare insieme agli altri”.

Grazie al lavoro svolto in questi anni e al contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Iglesias, gli organizzatori hanno realizzato "Artismo" sviluppandolo in 3 fasi: Parliamo e facciamo parlare di Autismo, Artismo – L’arte per l’autismo, Accendiamo una Luce sull’Autismo. “Quest’anno il nostro Gruppo si pone come obbiettivo di allargare il progetto a diverse realtà associative e private, incrementando la conoscenza e l’inclusione con 5 fasi”.

 

Varie fasi dell’evento 2024.

1°fase - Parliamo e facciamo parlare di Autismo

Attraverso una conferenza medico scientifica con esperti del settore si parlerà delle problematiche legate allo spettro autistico e i passi in avanti che sono stati fatti nei confronti di questa patologia che secondo l’Osservatorio Nazionale Autismo, che fa capo all’Istituto Superiore di Sanità, si stima che in Italia l’Autismo colpisca 1 bambino ogni 77 e appare in progressivo aumento per l’intreccio di diversi elementi: l’aumentata consapevolezza della popolazione, il cambiamento dei criteri diagnostici, l’introduzione di strategie di screening e individuazione precoce che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati, ponendosi delle domande tra le quali cosa può fare la società per migliorare la vita dei portatori di Autismo.

2°fase - Artismo – L’arte per l’autismo

Coerentemente all’obbiettivo del progetto Artismo utilizza l’arte come tramite per l’inclusione dei portatori di Autismo, verrà presentata una mostra di dipinti e disegni realizzati dai ragazzi, per poi passare al musica, teatro e alla poesias. Si intende così realizzare un mix artistico con i ragazzi autistici che si esibiranno sul palco con vari musicisti e attori.

3°fase - Accendiamo una Luce sull’Autismo

Coinvolgendo Comuni e privati Partner del progetto si chiederà nella Giornata dell’autismo di illuminare di Blu un edificio simbolo o monumento.

4°fase – Mettiamo le radici per la conoscenza sullo spettro Autistico

In collaborazione con gli appassionati di trekking in bici a piedi o a cavallo, in zone prestabilite si pianterà un fiore Blu segno dell’autismo, chiedendo di immortalare il momento con un video o foto da dove poi nascerà un corto Cinematografico. 

5° fase- Sulle ali dell'Autismo

Concerto del coro amici della Vita all'interno dell' aeroporto di Cagliari, per sensibilizzare i turisti in arrivo e in partenza sulla patologia dello spettro autistico.

Il punto di partenza (presupposti): migliorare la qualità della vita dei cittadini con disturbi dello spettro autistico a partire dal coinvolgimento della loro rete relazionale (insegnanti, educatori, etc.), in un viaggio verso l'arte che trascinerà verso il bello le famiglie, gli operatori e le città. Costruire comunità attraverso la partecipazione, valorizzare il capitale umano e il ruolo attivo delle persone, ognuna protagonista della rete sociale grazie all'arte.

Obiettivi(finalità): l'arte risveglia l'anima, consente di aprirsi a una nuova dimensione nella vita di tutti, la sua capacità di emozionare, annulla le differenze, favorisce l'inclusione sociale e culturale. Artismo intende riconoscere e garantire a tutti i cittadini il diritto alla bellezza.

Per ulteriori informazioni è consultabile la pagina facebook di "Artismo" e dell'Associazione Amici della Vita ODV.

 

@Redazione Sintony News