La notte dell'ultimo dell'anno è spesso vissuta come un momento di celebrazione e di speranza per il futuro.
Tra i vari rituali che si possono compiere in questa speciale occasione, ci sono quelli che promettono di propiziare l'amore. Anche se potrebbe sembrare un po' scettico, perché non provare? Soprattutto se si tratta di giochi da fare in compagnia, per passare il tempo tra una portata e l'altra della cena di San Silvestro.
Tra i vari oggetti che hanno sempre avuto un potere magico, si trovano le pietre e i cristalli.
Ognuno deve trovare quello giusto per sé e per il suo scopo. Esistono legami tra determinate pietre e i segni zodiacali o tra certe pietre e la capacità di stimolare il benessere, i sentimenti e la positività. Per evocare l'amore, ad esempio, possono essere utili il quarzo rosa, l'ametista e il granato, quest'ultimo grazie al suo colore rosso scuro che evoca passione e sensualità.
Anche gli oli essenziali sono spesso considerati delle fonti di energia positiva. Ciascuno ha la sua essenza preferita, che può indossare prima di un incontro amoroso, ad esempio una goccia di rosa o ylang ylang. Anche il semplice gesto di mescolare due essenze diverse può essere efficace.
Un classico della notte di Capodanno è il gesto di buttare le cose vecchie per fare spazio a quelle nuove. Non necessariamente intendiamo il lancio di oggetti dalla finestra, che potrebbe essere pericoloso in città, ma piuttosto un decluttering mentale.
Liberare la mente dai pensieri vecchi e logoranti, fare spazio a nuove idee e opportunità. Un'ottima idea potrebbe essere anche fare ordine negli armadi di casa, creando spazio per le nuove esperienze.
Un rituale celtico di buona fortuna suggerisce di realizzare una treccia. Si prende un nastro di raso verde abbastanza lungo e si focalizza la mente sui propri obiettivi per il nuovo anno.
Si fanno sette nodi, tre a destra e tre a sinistra di quello centrale. Si tiene sempre con sé il nastro nei mesi successivi per propiziare il realizzarsi degli obiettivi.
L'alfitomanzia è un rito di divinazione piuttosto semplice. Si impasta una piccola focaccia nascondendo un oggetto al suo interno, come una monetina o un fagiolo.
Chi trova l'oggetto nascosto sarà la fonte delle risposte ai nostri quesiti. In Francia, durante l'Epifania, si mangia un dolce con un fagiolo al suo interno. Chi trova il fagiolo diventa il re della festa e sarà fortunato nel nuovo anno.
L'Albero dei Desideri, un rituale di origine irlandese, promette una vita in pace e armonia a una coppia. Basta legare un nastro verde ai rami di una pianta di biancospino, esprimendo un desiderio per il futuro in comune, insieme al proprio partner.
L'erica è una pianta che porta bene all'amore e può aiutare a rinforzare il legame con il proprio partner. Secondo la tradizione celtica, l'erica era abitata dalle fate: per ottenere il loro aiuto nel consolidare una relazione, i due innamorati devono raccogliere un po' di erica, intrecciare i ramoscelli e farne due braccialetti da indossare al polso.
Infine, ci sono alcune cose che è bene evitare se si desidera avere serenità e buona sorte. Ad esempio, regalare gioielli a croce, che potrebbero provocare la fine di una storia d'amore o portare sofferenza. Lo stesso vale per chiavi, coltelli o altri oggetti taglienti, che potrebbero pungere o ferire. Anche i fazzoletti, se regalati, potrebbero portare lacrime. In tal caso, si può chiedere il pagamento simbolico di una monetina per sfatare il presagio.
Inoltre, se si sta vivendo un nuovo amore e si desidera mantenerne il segreto, è meglio evitare di pulire il pavimento il giorno di Natale o di Capodanno. E nel caso in cui non si possa evitare, è bene raccogliere lo sporco in un punto senza rimuoverlo con la paletta, altrimenti i nostri segreti potrebbero essere svelati a tutti.
Sebbene questi rituali magici possano sembrare solo dei giochi, potrebbero dare una carica positiva alla notte dell'ultimo dell'anno, ricordandoci che l'aiuto più potente che possiamo dare a noi stessi è uno sguardo positivo sulla realtà e cogliere ogni opportunità che si presenti. In fondo, non abbiamo molto da perdere, ma potremmo guadagnare un po' di speranza e divertimento
@Redazione Sintony News