A pochi giorni dall'annuncio ufficiale del cast di Sanremo 2024, si è scatenata una polemica per la violazione del regolamento da parte di Rose Villain.
La cantante, infatti, poche ore dopo essere stata confermata da Amadeus in diretta dal TG 1, era su Canale 5, ospite di Amici, per presentare l'ultimo singolo "Io, me e altri guai".
Secondo il regolamento, i cantanti in gara non possono apparire in tv e in radio a partire dall'annuncio ufficiale del cast. La violazione di questa regola comporta l'esclusione dal festival.
Molti siti hanno subito ipotizzato che Rose Villain rischiasse il suo posto in gara. In realtà, come spiega Il post, per la cantante sarebbe applicabile una deroga del regolamento secondo la quale, se l'esibizione trasmessa è stata registrata prima dell'annuncio, non sono previsti provvedimenti. La registrazione della puntata di Amici è avvenuta giorni prima della sua messa in onda, quindi la cantante non corre alcun rischio e non verrà eliminata.
La vicenda ha comunque sollevato un dibattito sul regolamento di Sanremo, che alcuni giudicano troppo restrittivo. In particolare, si è criticata la decisione di vietare ai cantanti di apparire in tv e in radio, anche per interviste. Secondo alcuni, questa regola limita la libertà di espressione degli artisti e impedisce loro di promuovere la propria musica.
Amadeus ha difeso il regolamento, spiegando che si tratta di una misura necessaria per garantire l'uguaglianza tra tutti i partecipanti al festival. Il direttore artistico ha inoltre sottolineato che la deroga concessa a Rose Villain è un'eccezione che conferma la regola.
La vicenda di Rose Villain è solo l'ultima di una serie di polemiche che hanno accompagnato l'annuncio del cast di Sanremo 2024.
Il festival, che si terrà dal 7 al 10 febbraio, si annuncia già come uno dei più discussi degli ultimi anni
@Redazione Sintony News