In Irlanda, nella città di Enniskillen esiste un pub storico chiamato Charlie’s Bar, il classico luogo in cui gustare una birra in compagnia – meglio se Guinnes – e dove sentirsi sempre accolti. Negli ultimi giorni se ne parla tanto grazie a un particolare spot natalizio realizzato proprio dal locale e andato virale su TikTok.
Definito dal giornale The Guardian “Il migliore del Natale in assoluto”, lo spot ha la particolarità di essere stato realizzato con un budget e strumentazione davvero minimi, 700 sterline e la camera di un iPhone. Ma che sono bastate per creare qualcosa di magico, in grado di commuovere le persone.
Già dai primi secondi si capisce subito che lo spot riuscirà a toccare il tasti giusti, visto che comincia sulle note del brano “People Help the People” di Birdy.
Il protagonista è un uomo anziano e solo, condizione che per molte persone peggiora durante le festività. Deve aver perso i propri affetti, lo si capisce perché si reca in cimitero a portare dei fiori in una tomba. Sulla via del ritorno cerca gli sguardi dei passanti, con la speranza negli occhi di chi vorrebbe solo fare una chiacchierata o scambiare un sorriso, ma loro lo ignorano.
Così l’uomo, in cerca di compagnia, entra proprio nello storico pub dove incontrerà un amico particolare. Un cagnolino entrato lì con una coppia, che gli si avvicina, scodinzola e si siede accanto a lui, dando un po’ di affetto e amicizia al povero anziano.
Questa diventa un’occasione d’oro, perché poi la coppia si avvicina all’uomo e decide di sedersi al tavolo con lui, regalandogli un po’ della loro compagnia.
Lo spot si conclude con una citazione del poeta irlandese, William Butler Yeats: “Non ci sono estranei qui, solo amici che non hai ancora incontrato”, frase a cui spetta l’arduo compito di tirare le somme del commovente spot e spiegare l’atmosfera che si respira da Charlie’s, riuscendoci egregiamente.
La frase, lo spot, il modo in cui è stato realizzato il video, in fondo rappresentano appieno l’emblema dello spirito Natalizio. Un momento che non ha bisogno di regali costosi o feste da urlo, perché spesso non c’è niente di più bello della semplicità di stare con chi si ama. Una festa che fa dell’amore, dell’amicizia e generosità i propri valori portanti.
@Redazione Sintony.it