Cagliari ha finalmente annunciato il grande protagonista del capodanno nel capoluogo, si tratta di Marco Mengoni, il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo e artista eccezionale.
La notizia arriva dal documento ufficiale della Giunta comunale che avrebbe deliberato all'unanimità per il nome di Marco Mengoni, ritenuto "Un artista di richiamo nazionale ed internazionale il cui nome possa attirare il maggior numero di persone, cittadini e turisti di ogni età".
Manca solo il contratto firmato, ma la Giunta ha dato mandato al Dirigente del servizio Sport, Cultura e Spettacolo di definire gli atti necessari all’ingaggio dell’artista. Concerto e festeggiamenti si terranno in piazza dei Centomila, e si attende lo stesso successo generato l'anno precedente con Blanco.
Mengoni è uno degli artisti italiani più influenti nella scena musicale del periodo, basti pensare alla vittoria 2023 a Sanremo con il brano Due vite, o al fatto che ha rappresentato l'Italia all'Eurovision per ben due volte - nel 2013 e 2023 - classificandosi rispettivamente al settimo e quarto posto. È inoltre il voto che affiancherà Amadeus nella conduzione della prima serata del Festival di Sanremo 2024.
Ma la carriera di Mengoni inizia molto prima: quando il giovanissimo Marco di Ronciglione, cittadina in provincia di Viterbo, si avvicina alla musica a soli 14 anni grazie alla sua insegnante di canto, che lo inserisce in un quintetto vocale con cui si esibisce spesso, prima di preferire la carriera da solista. A soli 21 anni Marco Mengoni debutta in TV partecipando al contest X-Factor e vincendo la terza edizione del programma, nel 2009.
Da lì un'ascesa nel panorama musicale, caratterizzata da una forte crescita artistica e personale. Sarà il primo italiano ad aver vinto l' MTV Europe Music Awards, con il titolo di Best Italian Act e successivamente quello di Best South Europe Act. Nel 2021 ha vinto il Power Hits Estate con il tormentone Ma stasera, e il 35enne oggi conta 12 album in studio e una quarantina di singoli, e non ci sono dubbi che con una simile fama riuscirà a far ballare cagliaritani e turisti nell'ultima notte dell'anno.
@Redazione Sintony News