News

Attualità
31 Ottobre 2023

Maltempo al Nord, nubifragio nel Milanese e in Brianza

A Milano esonda il Seveso e una bomba d'acqua colpisce il capoluogo e provincia da ieri mettendo a forte rischio la popolazione

Il maltempo sta devastando la Lombardia: nella notte forti piogge hanno colpito Milano, specialmente l’area nord della città dove il fiume Seveso ha superato gli argini provocando allagamenti e grossi disagi per la sicurezza della popolazione. Il fiume avrebbe superato gli argini intorno alle 6 del mattino, e per precauzione sono state evacuate anche le comunità che si trovano nel parco Lambro.

 

Un altro forte nubifragio colpisce Milano

 

La polizia ha chiuso alcune strade e fermate della metropolitana, poiché sommerse dall’acqua e questo ha creato grossi disagi per la circolazione e per i pendolari. Tra le strade allagate c’è viale Fulvio Testi, importantissima arteria di ingresso e uscita dalla città, e anche i sottopassi Negrotto e Rubicone. Si sono registrate anche forti raffiche di vento in mattinata che hanno reso persino difficile camminare con gli ombrelli aperti, e hanno creato il rischio di oggetti volanti. Per questo il centralino dei Vigili del fuoco è stato preso d'assalto: problemi inerenti tetti, tegole, rami e cantine allagate, alberi e impalcature a rischio caduta. Una situazione simile si è verificata anche in Brianza, e sono tantissimi i video dei cittadini postati nei social che mostrano l’acqua risalire dai tombini e sommergere a metà le portiere delle macchine.

 

Maltempo a Milano, esonda il Seveso: strade chiuse e traffico in tilt. Ora  si teme per il Lambro

 

Nell’area dell’ospedale Niguarda ci sono stati blackout e forti disagi anche per il personale del 118, che non riusciva a raggiungere l’ospedale. Dagli aggiornamenti della polizia locale la circolazione sarebbe molto rallentata, ma non del tutto bloccata: le pattuglie riuscirebbero a far defluire le auto verso vie con pendenze tali da far defluire un po’ l’acqua, anche se i disagi sono in aumento.

@Redazione Sintony.it