News

Attualità
10 Maggio 2023

Genova, nasce il primo museo italiano per bambini e ragazzi

IPM Italia, società che opera nella produzione di rivestimenti in resina ha firmato il progetto della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

IPM Italia, società che opera nella produzione di rivestimenti in resina e pavimentazioni industriali Hi-tech, ha firmato il progetto della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova, primo experience museum italiano dedicato ai cinque sensi. Dopo un attento intervento di restauro, è stato inaugurato e aperto al pubblico in veste rinnovata nel dicembre del 2022, in occasione delle celebrazioni per i 30 anni dalla nascita dell’Area Porto Antico.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è un itinerario esperienziale e educativo che, attraverso i cinque sensi, permette ai fruitori di imparare divertendosi. È unico perché i bambini vivono un’esperienza diretta che li rende protagonisti, non semplici osservatori, e li catapulta in un sapere a tutto tondo.

Genova, riapre la Città dei Bambini e dei Ragazzi ed è sotto l'Acquario -  Liguria Oggi

All’interno della struttura sono presenti varie zone, di cui una indicata per la fascia di età che va dai 2-4 anni, l’area Splash. Le altre quattro sono interamente dedicate ai sensi, una per l’udito, una per il tatto, per il gusto e infine per la vista con gradi di difficoltà crescenti e obiettivi di apprendimento differenti indicati per ogni fascia di età.

La città dei Bambini e dei Ragazzi - Italia Parchi

In questo contesto, è intervenuta IPM Italia, che ha rivestito circa 200 mq pavimentazione e rivestimenti indoor, rendendo possibile il concept di questo progetto.

Il risultato? Un ambiente innovativo, tecnologico e colorato con allestimenti scenografici sorprendenti, studiati minuziosamente. Un museo contemporaneo dove ogni elemento diventa parte di un’esperienza completa.

@redazione Sintony News