News

Attualità
23 Dicembre 2022

Natale 2022: in Italia è boom di turisti stranieri

Dopo gli anni di pandemia, il settore turistico italiano può sorridere: per le prossime feste la Coldiretti prevede un aumento netto delle presenze straniere

Dopo anni di ristrettezze dovute al Covid, alberghi e strutture ricettive italiane possono tornare a sorridere. Secondo una recente stima della Coldiretti, infatti, il numero dei turisti stranieri che arriveranno in Italia è raddoppiato rispetto al 2021

Secondo la Coldiretti, due viaggiatori stranieri su tre arrivati in Italia provengono dall’Unione Europea, ma vi è una discreta presenza anche dal Regno Unito e dall’America. Il 41% dei viaggiatori stranieri è venuto in Italia per le vacanze natalizie, ma c'è anche chi ha scelto la nostra Nazione solo per fare shopping o per andare a visitare qualche amico o parente. 

Il dato emerso dall'indagine della Coldiretti è significativo, perché i turisti stranieri che scelgono l’Italia hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. Senza dimenticare il notevole indotto per ristoranti, pizzerie e agriturismi.

Non solo cibo, però, perché gli stranieri apprezzano anche le città d'arte, le località di mare e quelle di montagna, contribuendo alle stime positive previste per gli impianti sciistici, dopo gli ottimi numeri registrati in occasione del Ponte dell'Immacolata.

@Redazione Sintony News