News

Attualità
8 Novembre 2022

Ma quale autunno: mercoledì massime fino a 27°C in Sardegna

Dopo il calo nel weekend, le temperature tornano miti a causa di un anticiclone di matrice subtropicale. Mercoledì massime fino a 27°C in alcune zone dell'isola

"Novembrata", estate di San Martino, chiamatela come volete. Di certo non si tratta di autunno. Dopo il calo termico e le prime piogge dello scorso fine settimana, già da domenica è tornato il bel tempo in Italia e in Sardegna. A partire da oggi, martedì 8 novembre, infatti, l’Italia sarà interessata da un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che si sta espandendo sul bacino del Mediterraneo.

Soprattutto domani si avrà un deciso aumento dei valori termici: al Centro-Sud le temperature massime torneranno a superare i 20-22°C, con punte di 27 gradi in Sardegna e 25 in Sicilia e Calabria. Le minime invece si attesteranno sui 12-13 gradi.

Dopo un ottobre decisamente anomalo, anche l'inizio di novembre conferma questa tendenza alla "tropicalizzazione". Ciò che maggiormente preoccupa, però, è l'allarme siccità, soprattutto a nord, dove le piogge sono state meno della metà rispetto alla media del periodo.

@Redazione Sintony News