Incredibile ma vero: Giovanni Ferrero ha sorpassato Mark Zuckerberg nella classifica degli uomini più ricchi del mondo. Lo certifica l’aggiornamento del Bloomberg Billionaire Index, che monitora giornalmente il patrimonio appartenente agli uomini più ricchi del pianeta.
L’imprenditore piemontese, che fa capo al gruppo italiano della Nutella con sede ad Alba, il novembre si è collocato nella posizione n. 25, forte di 38,6 miliardi di patrimonio superando così Zuckerberg, il quale invece è sceso alla posizione n. 29 con 36,1 miliardi di patrimonio.
La frenata del fondatore di Facebook, gestore di Instagram e Whatsapp, è dovuta al fatto che la scommessa sul metaverso per il momento non ha ancora dato i suoi frutti. Nell'ultima trimestrale diffusa qualche giorno fa, l'azienda ha evidenziato un dimezzamento degli utili con una perdita di oltre 9 miliardi legata al settore Reality Labs, che opera appunto nel metaverso. Nell'ultimo anno il titolo Meta ha perso oltre il 72% del suo valore, scendendo dal traguardo dei mille miliardi di dollari raggiunto a settembre 2021, ai 247 miliardi attuali: una discesa netta e vertiginosa.
Intanto il primato tra i paperoni se lo aggiudica ancora lui: Elon Musk, con oltre 200 miliardi di patrimonio.
A sua volta però Musk ha subito perdite consistenti, e in questo momento si trova alle prese con il rilancio di Twitter. Perdite anche per il “capitano” di Amazon Jeff Bezos che comunque rimane in quarta posizione e conserva un patrimonio di circa 126 miliardi.
@Redazione Sintony News